Livigno, il piccolo Tibet: dove camminare e gustare le prelibatezze locali

In questo autunno che regala ancora giornate tiepide è possibile regalarsi qualche giorno di relax nella bellissima Livigno.

Livigno
Livigno-Imilanesi.it

Livigno, un comune di poco più di 6mila abitanti, in provincia di Sondrio, è il posto più a nord della Lombardia. E’ una zona extradoganale e fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina.

E’ il luogo ideale per chi ama camminare per i sentieri montani. E in questo comune ce ne sono veramente molti. La natura, qui, è la protagonista assoluta e rigenera la mente, il corpo e lo spirito.

I sentieri tra cui scegliere sono adatti proprio a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli. Ci si può rilassare fermandosi in uno dei luoghi attrezzati per un pic nic, oppure raggiungere uno dei baitèl presenti all’interno del territorio.

Sono delle piccole baite a disposizione dei turisti. Sono ristrutturate e curate dai cittadini di Livigno e sono attrezzate per permettere a chi vuole di fermarsi sia di giorno che di notte.

Prelibatezze locali prodotte a km zero

Sono attrezzate con una piccola cucina a legna, un tavolo e alcuni posti dove è possibile dormire. Livigno non è solo natura, è anche qualità del cibo. I negozi del piccolo centro sono forniti di prodotti locali.

Per chi ama la cucina della tradizione, a Livigno può assaggiare prelibatezze prodotte esclusivamente con ingredienti del posto. Dal pane, pan da carcènt, a base di pàsola, un pane ciambella caratteristico del luogo, al formaggio.

Dalla lavorazione del latte crudo delle mucche di Livigno, nasce un formaggio dal sapore burroso. La Latteria, una piccola cooperativa nata dall’unione di piccoli produttori locali per promuovere l’economia dell’ambiente montano.

E, per finire in dolcezza, la marmellata, marmeléda da cheluda, ottenuta dalla lavorazione dei mirtilli locali che maturano proprio in questa stagione. Il suo sapore acidulo si abbina perfettamente ai formaggi del posto.

Livigno
Livigno-Imilanesi.it

Livigno è famosa anche per la produzione di insaccati. Per chi ama i sapori decisi, c’è la coppa, bondiola, dal gusto speziato e intenso, che va gustato con il vino rosso della Valtellina.

Se si preferisce qualcosa di gustoso, ma veloce, allora si può scegliere il pan da cól. Si tratta di un pane prodotto con il colostro, che gli conferisce un sapore dolce ed è perfetto in abbinamento con il burro d’alpeggio e la marmellata di mirtilli.

Livigno, un luogo rimasto fedele alle sue tradizioni

Questo tipo di pane è il prodotto che meglio rappresenta la storia di questa località rimasta fedele alle sue tradizioni. Un tempo Livigno, era una zona che rimaneva isolata a lungo durante l’inverno.

La farina per la panificazione era, spesso, introvabile. Per panificare, quindi, i livignaschi aggiungevano alcuni prodotti dell’orto, come le rape bianche, il colostro, il primo latte prodotto dalla mucca, e l’uva passa.

Impostazioni privacy