Macchie di acido sul pavimento: come rimuoverle nel giro di pochi minuti

Le macchie di acido sul pavimento fanno paura un po’ a chiunque, soprattutto a chi ha un pavimento particolarmente delicato che in genere fa attenzione a pulire soltanto con prodotti naturali e detergenti super efficaci ma delicatissimi.

macchie di acido
macchie di acido- imilanesi.nanopress.it

La pulizia del pavimento di casa spesso è un rompicapo, in modo particolare se ci sono delle macchie difficili da togliere che i prodotti tradizionali non riescono ad eliminare.

Tra tutte le macchie difficili, l’imprevisto più temibile riguarda le macchie di acido, qualunque sia la causa, si va alla ricerca di rimedi efficaci che consentano di far risplendere nuovamente il pavimento e di farlo tornare come prima.

Le macchie di acido e di sporco sono l’incubo di tutte le casalinghe ma niente paura, la soluzione c’è

Per togliere alcune macchie di sporco e in particolare le macchie di acido, serve un po’ di olio di gomito e il prodotto giusto ed ecco fatto. Nulla è perduto. Per risolvere il problema si deve seguire questa guida, delle informazioni semplici, basilari e nulla di più possono salvare la vita e il pavimento. 

A macchiare il pavimento irrimediabilmente possono essere centinaia di prodotti, per esempio alcuni tipi di colla, oppure lo smalto, i detergenti per il corpo, il limone, l’anticalcare, l’aceto.

I pavimenti maggiormente sottoposti al rischio sono quelli di marmo e il parquet, che come le mattonelle tradizionali non sono esenti da macchie, ma che allo stesso tempo non reagiscono bene a tutti i prodotti.

Come pulire la ceramica, il parquet e tutti i pavimenti più delicati

La ceramica per esempio si pulisce benissimo in qualunque caso, per cui qualunque detergente dà i suoi frutti, anche senza troppo di gomito e con l’impiego di piccole quantità di prodotto.

macchie di acido-imilanesi.nanopress.it

Tutti gli altri pavimenti come il parquet, sono difficili da trattare ma nulla è impossibile. Il primo consiglio è agire immediatamente soprattutto nel caso in cui ci dovessero essere macchie di acido. Quindi non aspettare che la macchia asciughi ma intervenire nell’immediato.

Qualunque prodotto si usi, soprattutto se si usano detergenti aggressivi è bene far ventilare la stanza per evitare di respirare prodotti dannosi. Poi è importante provvedere a sciacquare tutto quanto bene, perché piccole parti di prodotto rimaste sul pavimento troppo a lungo possano corrodere.

Togliere la macchia di acido con i prodotti naturali che tutti noi abbiamo in casa

Per eliminare le macchie di acido ad ogni modo è meglio non utilizzare i prodotti industriali perché non aiutano affatto, anzi in alcuni casi peggiorano anche la situazione. Smacchiare il pavimento diventa facilissimo per esempio usando il bicarbonato di sodio considerato da tutti un ottimo alleato.

Macchie di acido-imilanesi.nanopress.it

Il bicarbonato, non a caso, in genere viene usato per le pulizie di casa perché è parecchio versatile e non causa danni di alcun tipo. Si versa sulla macchia di acido, lo si lascia dire per mezz’ora, si lava la zona con il sapone di Marsiglia, si sciacqua con l’acqua calda, si usa una spugna per strofinare ed ecco fatto.

Non soltanto in questo modo si va ad eliminare l’acido e le macchie di acido, il prodotto addirittura va a lucidare il pavimento come nessun detergente è in grado di fare. Il bicarbonato e il sapone di Marsiglia, sono consigliati per trattare il marmo.

Il limone valido alleato contro le macchie impossibili

Per pulire il gres porcellanato invece è consigliato usare lo sgrassatore adeguato alle superfici grasse. In alternativa è valido il limone che è un ottimo rimedio casalingo con delle proprietà idratanti e brillantanti incredibili.

Macchie di acido-imilanesi.nanopress.it

Con il limone si possono rimuovere gli aloni e le macchie di acido in pochissimi minuti ma attenzione perché l’agrume non va utilizzato sul marmo perché in questo caso è assolutamente corrosivo.

Per le macchie più profonde si consiglia la soda caustica, che va sparsa sul pavimento e poi lasciata agire per mezz’ora e non oltre. Trascorso il tempo indicato si va a concludere l’operazione e quindi si sciacqua la superficie interessata con dell’acqua calda.

Se resta un alone, si può ripetere l’operazione e poi si provvede a passare sulla macchia l’olio di oliva, che elimina qualsiasi residuo di sporco. Se la macchia persiste, si può provare a usare l’olio di lino cotto.

Mentre per il marmo per avere un pavimento perfettamente lucido, dopo averlo pulito a dovere, si consiglia di usare una lucidatrice che conclude il lavoro nel migliore dei modi con risultati mai visti prima. 

Impostazioni privacy