Macchie di ruggine sul pavimento, per togliere bastano questi 2 ingredienti in cucina

Le macchie di ruggine sono difficili da rimuovere da qualunque superficie, non appena se ne trova una, la sua eliminazione diventa la più grande sfida. 

pavimento con ruggine
pavimento con ruggine- imilanesi.nanopress.it

Le donne che si occupano della cura della casa sanno quanto è difficile e duro combattere contro la ruggine, si possono utilizzare centinaia di prodotti eppure dopo ore ed ore che si strofina lei rimane lì.

Si viene a formare per mille motivi per esempio per aver lasciato un prodotto poggiato su una superficie qualunque per molto tempo. In pochissimi giorni o settimane alla base si forma la macchia e il gioco è fatto. Quando ci si rende conto ci si confonde, perché non si ha proprio idea di cosa fare. Così si acquistano mille prodotti potenti.

Non serve acquistare prodotti di chissà che tipo o chissà quali costi. Ci sono degli ingredienti considerati antiruggine naturale in grado di pulire le macchie incastrate nel pavimento in un secondo.

Come eliminare le macchie di ruggine dal pavimento

Gli ingredienti naturali dei quali stiamo parlando in genere si hanno in casa nella dispensa della cucina perché li usiamo proprio per preparare primi e secondi e in alcuni casi sono addirittura indispensabili.

Servono mezzo limone e un pizzico di sale. Non serve molto tempo e nemmeno fare chissà cosa. Come prima cosa si taglia un limone a metà, poi si mette il ​​sale sopra, poi si va a strofinare bene la macchia con il limone. 

A questo punto si prende una spugna e si gratta. Le macchie di ruggine saranno andate via del tutto grazie ad un trucchetto pratico ed efficace, praticamente miracoloso. Lo stesso trucchetto si può usare sulle piastrelle e funziona alla stessa maniera nelle stesse tempistiche.

Perché il limone riesce a togliere le macchie di ruggine

Probabilmente in molti si staranno chiedendo perché il limone riesce ad eliminare le macchie di ruggine meglio di un detergente o di un prodotto pensato per questo.

Macchie di ruggine-imilanesi.nanopress.it

Il motivo ha a che fare con la reazione chimica che avviene tra limone e sale. Insieme sciolgono qualunque macchia di ruggine in pochi minuti.

Se la macchia di ruggine non scompare è meglio strofinare con la spugna spremendo dell’altro succo di limone e il sale, in qualche minuto la situazione dovrebbe essere migliorata. Il metodo vale anche per la plastica.

Metodi alternativi che funzionano sempre

Un secondo metodo, alternativo, per togliere le macchie di ruggine, riguarda l’utilizzo dell’aceto bianco puro. Si usa una spugna abrasiva e il gioco è fatto.

lavare a terra formiche aceto
Macchie di ruggine – imilanesi.nanopress.it

L’aceto a differenza del limone va lasciato agire tutta la notte e poi risciacquato con acqua tiepida facendo molta attenzione. Se si vuole si può ripetere l’operazione più volte durante l’arco della giornata perché grazie ai suoi principi attivi l’aceto attenua lentamente la macchia e poi la elimina del tutto.

Altrimenti può andare bene anche il bicarbonato che in realtà è indicato per eliminare le macchie ostinate che non vanno via né con il limone né con l’aceto. Nella maggior parte dei casi si tratta di una macchia datata.

Prima di tutto è consigliato sfregarlo energicamente sulla macchia, poi lasciarlo agire e sciacquare con acqua e sapone neutro.

Attenzione però se il pavimento dovesse essere particolarmente delicato per esempio di marmo, è meglio evitare e ricorrere all’uso del sale fino da cucina meno corrosivo ma ugualmente funzionale.

Si va ad inumidire il sale per formare una pastella con un pochino di acqua e ovviamente il sale. Attenzione a non farla diventare acquosa però. Si stende sulle macchie di ruggine e si lascia agire per una notte oppure per un giorno. Terminato il tempo indicato si va a sciacquare con acqua fredda.

Quando usare i detergenti chimici aggressivi e quando è meglio evitare

Tutti questi metodi naturali dimostrano che non soltanto i prodotti chimici riescono a dare soddisfazioni e ottimi risultati. Anche i metodi casalinghi possono farlo vantando peraltro anche il vantaggio di essere sicuri ed ecologici oltre che facilmente reperibili.

Macchie di ruggine -imilanesi.nanopress.it

Ovviamente questo discorso non è sempre valido perché ci sono alcuni tipi di macchie specifiche che purtroppo possono anche richiedere l’intervento di prodotti chimici che hanno componenti in grado di sciogliere le macchie più difficili. Ma quando si può evitare, perché non farlo?

Impostazioni privacy