Quasi sicuramente tutti hanno sperimentato almeno una volta nella vita l’inconveniente dell’urina sul materasso e delle macchie che lascia. Come risolvere?
É noto che tra le macchie e gli odori più ostinati ci sono quelli lasciati dall’urina. Se si hanno bambini in casa, il problema si sarà presentato sicuramente molto spesso. A volte il materasso resta macchiato e, nonostante i molti prodotti e rimedi utilizzati può comunque persistere l’odore. Per non parlare delle macchie, che se non trattate in tempo possono accompagnarci per molto tempo.
Come prevenire le macchie di urina sui materassi
Sicuramente prima di trovare dei rimedi alle macchie di pipì, se si hanno bambini o situazioni che prevendono simili situazioni, si può ricorrere a dei metodi di prevenzione. Utilizzare un coprimaterasso apposito, ad esempio, aiuterà a non lasciar passare l’urina e sarà facile da sostituire in caso di incidenti. Ce ne sono in commercio di appositi, realizzati con un materiale plastico posto tra il tessuto, così da impermeabilizzare il materasso, che non subirà macchie o liquidi.
In commercio esistono anche delle apposite traversine da posizionare tra il materasso e il coprimaterasso. Anche loro, lavorando come dei filtri, assorbiranno l’urina e le impediranno di passare e raggiungere il materasso.
Come rimuovere eventuali macchie di urina dal materasso, il metodo infallibile
Mentre le lenzuola sono facilmente lavabili e tornano come nuove dopo un ciclo di lavatrice, per il materasso è un po’ più complicato.
Senza dubbio è essenziale agire immediatamente, asciugando rapidamente e quanto più possibile con della carta assorbente.
Successivamente è necessario procedere con una pulizia più accurata e profonda. Uno dei prodotti più efficaci è senza dubbio l’ammoniaca. É possibile (e anche preferibile) utilizzare quella profumata. Il procedimento non è difficile, è sufficiente versare un po’ di ammoniaca su un panno precedentemente inumidito per poi strofinare la parte del materasso colpita dall’urina. Una valida alternativa può essere quella di utilizzare l’ammoniaca in un contenitore con spruzzino, così da avere un composto in spray da utilizzare in modo mirato. Sarà poi comunque necessario strofinare con un panno inumidito con acqua.
Una volta agito sulla macchia è il momento di asciugare il materasso. Si può rimuovere l’eccesso di bagnato con un panno asciutto o della carta assorbente per poi lasciare che il materasso asciughi all’aria. É preferibile, se possibile, lasciarlo asciugare al sole o comunque quanto più possibile all’aria aperta. qualora questo non fosse possibile è necessario procedere ad asciugare il materasso direttamente con il phon.
Tre soluzioni alternative all’ammoniaca
Per evitare odori forti come quello dell’ammoniaca, per quanto profumata, si può utilizzare un prodotto che sicuramente abbiamo tutti in casa. Il prodotto in questione è il bicarbonato. Si può utilizzare sciogliendolo in una soluzione con acqua calda, direttamente sulla macchia con una spugna, per poi strofinare. Il bicarbonato agisce sia come sbiancante che come disinfettante.
Tra gli ingredienti che abbiamo in casa, possono aiutarci contro le macchie di urina anche limone e aceto. Miscelando gli ingredienti in poca acqua fredda si otterrà una soluzione da strofinare con un panno o una spugna morbida.
Ultima ma non meno efficace, l’acqua ossigenata. Anche lei ottima alleata che, grazie alle sue proprietà, permetterà di rimuovere le macchie semplicemente imbevendo un batuffolo di cotone e premendo per qualche minuto sulla parte interessata.
Tutte e tre le soluzioni elencate, ovviamente, devono proseguire con l’asciugatura al sole e all’aria, o per mezzo del phon.
Qualora le macchie o gli odori dovessero persistere nonostante più passaggi, è possibile ricorrere a prodotti specifici reperibili in commercio.