Massimo riserbo sulla data delle dimissioni del Cavaliere

Ancora ricoverato al San Raffaele di Milano Silvio Berlusconi e massimo riserbo sulla possibile data delle sue dimissioni

silvio berlusconi
Silvio Berlusconi-Imilanesi.it

Dopo più di un mese di ricovero al San Raffaele, nessuna notizia sulla data delle dimissioni di Berlusconi. L’86enne presidente di Forza Italia ha sempre dimostrato una grande determinazione e la volontà di guarire per tornare a svolgere il suo lavoro all’interno del governo e del partito.

Nonostante i miglioramenti avvenuti sin dai primi giorni di ricovero presso l’ospedale, ancora nessuna notizia emerge riguardo le sue eventuali dimissioni. La sua situazione clinica il 5 aprile scorso, il giorno del ricovero, era davvero molto preoccupante. I medici lo ricoverarono subito in terapia intensiva per una crisi respiratoria all’interno un quadro clinico delicato.

L’ex premier, infatti, soffre di una leucemia mielomonocitica cronica ormai da qualche anno. I medici che o hanno seguito sin dall’inizio Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, rispettivamente primari della terapia intensiva e di ematologia, sono sempre stati molto cauti. Nei loro bollettini era chiaramente indicata la terapia e la risposta positiva del paziente e riserbo sui progeressi.

La sua compagna sempre con lui

Questo in particolar modo nei primi dodici giorni di terapia intensiva. Le risposte della funzionalità dell’organo facevano ben sperare sia i sanitari che i familiari ed i colleghi. Berlusconi ha ricevuto molte visite, anche se, naturalmente, ridotte per non stancarlo.  La sua attuale compagna Marta Fascina gli è rimasta sempre accanto.

Ogni giorno i giornalisti attendevano notizie fuori dalla struttura da parte di un famigliare o un amico. Combattivo e determinato telefonava alcune volte al giorno anche ai colleghi di partito ed ai ministri di governo. Il 16 aprile lo hanno trasferito in un reparto di degenza ordinaria e questa è stato un’ ulteriore conferma dei suoi miglioramenti.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi-Imilanesi.it

Amici e parenti hanno tirato un sospiro di sollievo e molti si sono spinti a dichiarazioni speranzose sulla sua presenza ai comizi politici di inizi maggio. Antonio Tajani, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nonché coordinatore nazionale del partito Forza Italia, lo aveva dichiarato già a fine aprile.

Era molto ottimista su un possibile intervento del presidente alla manifestazione di Milano del 6 maggio. E così è stato, l’ex premier ha parlato ai sostenitori politici attraverso un video, non in diretta, ma registrato il giorno prima dell’incontro, ed ha esordito con:

 “eccomi sono qui per voi”.

Berlusconi presente in video

La registrazione è avvenuta in ospedale con un Berlusconi sorridente in giacca e cravatta anche se provato, ed è durata una ventina di minuti. I suoi amici e colleghi di partito hanno elogiato il suo coraggio e la sua forza di volontà. Questo mostra il suo stato d’animo positivo che, nonostante la malattia ed il lungo ricovero, Berlusconi non ha mai perso.

.Nonostante questo l’ultimo bollettino ufficiale risale ad una settimana fa. I sanitari si dichiaravano confortati per il quadro clinico generale stabile. Ma non hanno lasciato trapelare nulla rispetto ad una possibile dimissione. Molti di coloro che seguono i suoi progressi, forse, speravano doi vederlo lasciare l’ospedale proprio in questi giorni.

A quanto pare i dottori rimangono in attesa di maggiori sicurezze e non si spingono a dichiarazioni  avventate, anche se la volontà del malato di tornare a casa è estremamente forte. Questo è quanto riferito dall’amico Fedele Confalonieri che lo ha incontrato qualche giorno fa.

Impostazioni privacy