Milano celebra Manzoni a 150 anni dalla morte

A Milano quest’anno si celebra Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte. La casa del poeta per l’occasione, sarà aperta gratuitamente fino alle ore 22:00 del 22 maggio.

statua manzoni
statua manzoni – iMilanesi.Nanopress.it

Il programma dedicato ad Alessandro Manzoni sta per entrare nel vivo a Milano. Si festeggia uno tra i più grandi scrittori di tutta Italia in occasione del 150° anno della sua morte, che risale al 22 maggio 1873.

Proprio il 22 maggio 2023, ci sarà la possibilità di accedere a casa Manzoni gratuitamente fino alle ore 22:00 dello stesso giorno.

Prima la deposizione della corona sulla tomba del celebre scrittore e poi il Requiem di Verdi

Prevista la deposizione della corona sulla tomba del Manzoni al Famiglio con la partecipazione dell’orchestra sinfonica di Milano che eseguirà il Requiem di Verdi. Per chi non lo sapesse la casa di via Morone 1 fu la residenza dello scrittore. Lui e la famiglia abitarono lì dal 1813, fino all’anno della morte.

casa manzoni
casa manzoni – iMilanesi.Nanopress.it

Michele De Lucchi nel 2015 ha allestito un museo in suo onore. Chi partecipa alla visita guidata può vedere 10 sezioni e percorrere mediante le opere d’arte che si trovano lì esposte, gli arredi e tutto il resto, le varie tappe della vita dello scrittore.

I partecipanti avranno modo di toccare con mano le sue opere e scoprire tante curiosità assolutamente interessanti. Si parla di famiglia, di ritratti, di paesaggi e personaggi che hanno fatto parte dei suoi romanzi. E poi ancora di amici e scrittori che lo hanno preso come modello nel corso degli anni.

Cosa potranno fare i visitatori in occasione della giornata del 22 maggio, gli eventi in programma per l’autunno e l’estate 2023

I visitatori potranno avere modo di accedere alla camera da letto e allo studio dove Manzoni scrisse la sua più grande opera I Promessi sposi. Il 22 maggio sarà anche emesso il francobollo dedicato all’anniversario del celebre scrittore. Ma non finisce qui, perché nel corso dell’autunno sempre in onore del Manzoni e del 150° anno dalla sua scomparsa, ci saranno due mostre a tema.

Mentre in estate si passerà alla promozione delle letture teatrali delle sue opere, andando alla scoperta della vita dell’artista.

Impostazioni privacy