Modi creativi per riutilizzare le foglie cadute dagli alberi

Lo sapevi che con le foglie che gli alberi lasciano andare durante l’autunno e l’inverno puoi creare dei capolavori?

Foglie
Foglie-Imilanesi.nanopress.it

In autunno è normale che gli alberi perdano quasi completamente le loro foglie. Si possono tranquillamente trovare sia nel nostro giardino che lungo i viali dei parchi ed anche sui balconi delle case.

È un processo del tutto naturale che riguarda tutti quegli alberi che si spogliano completamente durante l’inverno. E regalano ai viali e ai giardini colori che vanno dal giallo all’arancio al marrone.

Per chi ama creare da sé oggetti particolari ed unici, alcune delle cose che possono essere riciclate sono proprio le foglie autunnali regalando loro una seconda vita. È sufficiente avere in testa un’idea, del materiale di recupero e tanta creatività.

Per esempio, si può creare un piccolo mazzo di fiori. Per prima cosa è necessario raccogliere le foglie cadute in tutti i loro colori. Procurarsi della colla a caldo, un barattolo di vetro vuoto, del nastro di carta adesiva ed un pezzetto di iuta.

Un bouquet di piccole roselline colorate

Per realizzare questo progetto le foglie devono essere tagliate formando delle strisce. Ogni striscia poi va arrotolata su se stessa andando a formare delle piccole rose. Gli stessi steli delle foglie possono essere utilizzati come base.

Una volta formata la piccola rosa, è sufficiente fermarla sul loro stelo con della colla caldo. Lo stelo può essere poi coperto con del nastro di carta adesivo. E così ancora per creare tante altre piccole roselline dai colori diversi.

Una volta preparato il piccolo bouquet si procede con il rivestire il barattolo di vetro con la iuta. Terminato anche questo lavoro si avrà pronto un vasetto all’interno del quale si inserirà il piccolo mazzetto di roselline.

È possibile, poi, utilizzarlo come profumatore d’ambiente e sarà sufficiente, infatti, spruzzare sopra le piccole roselline la nostra fragranza preferita per sentirla ogni volta che ci si avvicina al vaso di roselline.

Lavoretti fai da te
Lavoretti fai da te-Imilanesi.nanopress.it

Altro modo per riutilizzare le foglie cadute dagli alberi è quello di ricoprire barattoli in vetro o vassoi di legno o contenitori di latta, con il metodo della découpage. Un modo di riciclare ciò che abbiamo in casa divertendosi.

Tecnica del decoupage

Anche in questo caso è necessario raccogliere le foglie in tutte le loro colorazioni. Procurarsi poi della colla vinilica o in commercio è possibile trovare anche la colla specifica per il decoupage e un pennello.

Una volta scelto il contenitore da decorare è molto semplice procedere con questa tecnica. Basta, infatti, pulire ed asciugare bene la superficie e poi adagiare la foglia e ricoprirla con la colla vinilica. E così fino a quando non abbiamo completato il lavoro secondo il nostro progetto iniziale.

Impostazioni privacy