Muffa in bagno? Eliminala tutta con questo metodo: spendi solo 10 centesimi

La muffa può essere un vero e proprio problema in casa, soprattutto perché può causare allergie pericolose. Questa si può formare soprattutto in bagno, dove c’è più umidità, ma come fare a debellarla? Ecco qualche trucco per farlo spendendo solo pochi centesimi.

muffa bagno 10 centesimi
muffa bagno 10 centesimi- imilanesi.nanopress.it

In casa si devono avere sempre mille occhi, questo è assodato, soprattutto per la formazione di proliferazioni inopportune, come la muffa.

La muffa, infatti, può formarsi facilmente sui muri di casa, soprattutto in appartamenti vecchi o in ambienti particolarmente umidi, come il bagno. Niente candeggina per toglierla, come molti consigliano, ma alcuni rimedi semplici e con ingredienti poco costosi, che avete sicuramente in casa.

Rimedi contro la muffa in bagno: ecco gli ingredienti che si trovano a pochi centesimi

A volte si pensa che spendendo tanto per prodotti specifici sia più efficace per risolvere alcuni problemi casalinghi, come la muffa sui muri.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – Imilanesi.it

Non c’è cosa più errata: infatti, se vi capita di dover pulire la muffa dai muri vi basteranno pochissimi ingredienti, che si trovano al supermercato per pochi euro, come il bicarbonato, che costa intorno ai 2 euro al kilo, o l’aceto bianco, che costa 80 centesimi in media per mezzo litro.

Infatti, uno dei primi rimedi utili per togliere la muffa è una miscela di aceto bianco, bicarbonato e acqua calda, che vi costerà in tutto pochi centesimi, viste le quantità.

Per farla mischiate la giusta quantità di acqua calda, due cucchiai di bicarbonato e abbondante aceto bianco.

Mischiare bene fino a che non saranno amalgamati per bene e quindi applicare sulle macchie di muffa, strofinando con uno spazzolino da denti vecchio. Man mano, le macchie di muffa spariranno e una volta finito, risciacquare con acqua calda.

Muffa in bagno
Muffa in bagno – IMilanesi.it

Per togliere definitivamente la muffa dai muri e le piastrelle dei bagni, anche il perossido di idrogeno insieme al bicarbonato si sono dimostrati molto efficaci.

Creare un composto di acqua ossigenata e bicarbonato, con un po’ d’acqua e detersivo per i piatti: questa miscela applicatela sulla zona interessata con un panno pelle o in microfibra, utilizzando poi un pennello per rimuovere le macchie.

Rimedi naturali contro le macchie di muffa

Oltre a questi elencati precedentemente, ci sono altri rimedi naturali contro le macchie di muffa, quelle molto fastidiose che si formano in bagno o in altri ambienti della casa.

C’è, ad esempio, il sale grosso che grazie alle sue proprietà riesce a trattenere l’umidità: versatelo in un contenitore e posizionatelo nelle stanze dove secondo voi il problema può essere più frequente..

Questo metodo aiuterà a trattenere l’umidità, che verrà attirata dal sale e non su mura o piastrelle.

Un’altro anti muffa fai da te, poi, può essere una miscela di acqua, acqua ossigenata, sale fino e bicarbonato: versate in uno spruzzino e versate sulle zone da trattare.

Per pulire le piastrelle del bagno dalla muffa, poi, si può usare anche l’alcol alimentare con gocce di olio essenziale di lavanda. I due liquidi insieme formano una miscela efficace contro la muffa, lasciandoli agire e strofinando con uno spazzolino.

L’olio di lavanda, inoltre, può anche prevenire la formazione di muffe: versatelo in un brucia essenze nelle stanze interessate, oltre ad aiutare contro l’umidità emanerà anche un ottimo profumo.

Impostazioni privacy