Ne fai una marea e ne vedi in quantità industriali: sorprendente idea di riciclo

Con questa semplice idea di riciclo puoi realizzare una creazione davvero molto bella e utile: ti bastano solo pochi minuti.

idea di riciclo bottiglie
idea di riciclo bottiglie – imilanesi.nanopress.it

La crisi economica e i rincari sempre più pesanti stanno portando molte famiglie a cambiare le proprie abitudini dentro casa. In particolare sono in tanti ad aver abbracciato negli ultimi tempi la tecnica del riciclo, che consente di sfruttare alcuni oggetti che altrimenti butteremmo nella spazzatura per creare cose molto utili. In questo modo non abbiamo bisogno di effettuare spese superflue. Bastano davvero pochi minuti per realizzare qualcosa di bello e soprattutto all’altezza delle nostre esigenze. Tanto per fare un esempio, in pochi sanno che con una semplice bottiglia di plastica vuota si possono creare molte cose carine, pertanto non bisogna assolutamente buttarla.

La migliore idea di riciclo: in pochi minuti puoi farne tantissimi

La prima cosa da fare è quindi procurarsi una bottiglia di plastica vuota e tagliarla a metà con un taglierino o un coltello. Prendiamo ora una forbice e sezioniamo la metà in modo da ottenere degli anelli.

Bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica – Imilanesi.Nanopress.it

Riduciamo ulteriormente uno di questi anelli tagliandolo a metà. Possiamo ora prendere un filo di lana e cominciare ad attorcigliarlo intorno all’anello di plastica che abbiamo ricavato dalla bottiglia.

Dopo aver ricoperto per intero l’anello di plastica con il filo di lana provvediamo a fissarlo con la pistola per colla, tagliando via con la forbice il filo che avanza.

Completato questo passaggio dobbiamo ora provvedere a inserire degli spilli nel bracciale che stiamo creando. Prendiamone quattro e mettiamoli esattamente sui ‘punti cardinali’ del cerchietto: uno a nord, uno a sud, uno a est e l’altro a ovest.

Ora tocca inserire altri spilli nel bracciale. Dobbiamo posizionarli perfettamente a metà strada tra uno spillo e l’altro (possiamo aiutarci con un righello, ndr).

Fatto anche questo, togliamo gli spilli e cominciamo a cucire il filo prendendo come base i punti segnati dagli spilli. Procedendo con un attento e dettagliato lavoro a maglia riusciremo a creare un perfetto reticolato all’interno del cerchietto che abbiamo appena realizzato.

Quando siamo arrivati quasi al centro del cerchio possiamo cominciare a inserire delle perline, in modo da cucirle assieme al filo. Così facendo formeremo un apprezzabile cerchietto di perle all’interno della nostra creazione.

Segui attentamente le indicazioni e realizzerai qualcosa di molto utile

Completiamo l’opera eliminando il filo che avanza e utilizzando lo stesso filo di lana per creare delle filature che scendono giù dal cerchietto di partenza. Anche in questo caso inseriamo delle perline per rendere ancora più accattivante la nostra creazione.

Filo di lana
Filo di lana – Imilanesi.Nanopress.it

Siamo quasi giunti al completamento dell’opera. Terminiamo la realizzazione dei fili con le perline e prendiamo un gancio da impigliare alla parte superiore della creazione. In questo modo avremo una base dove poter attaccare le nostre chiavi.

Per farla breve, nel giro di pochi minuti saremo riusciti a realizzare uno splendido portachiavi che possiamo tenere per noi, regalare a qualche familiare, a un amico o al proprio partner, o magari addirittura vendere.

Così facendo abbiamo riciclato un materiale come la plastica nel modo migliore possibile, riuscendo anche a risparmiare soldi. Puoi fare qualcosa di molto utile anche utilizzando un gomitolo e un bicchiere di plastica.

Impostazioni privacy