Non buttare le tende macchiate, resterai a bocca aperta quando vedrai cosa farne

Tende macchiate? Non è necessario buttarle via perché con questo metodo si potranno usare nuovamente in maniera creativa.

tende macchiate
tende macchiate-imilanesi.nanopress.it

Il riciclo creativo è da prendere in considerazione, soprattutto se ci sono dei tessuti che possono  – in qualche modo  – essere usati in un modo diverso. È l’esempio delle tende macchiate, spesso e volentieri buttate via quando invece possono essere trasformate in mille cose differenti da provare. Il metodo dei sarti aiuta, non solo per ritrovare la bellezza di questo tessuto ma anche per avere dei complementi personalizzati.

Come riciclare le tende macchiate?

Le tende macchiate si possono trasformare in elementi di arredo o prodotti da usare giorno dopo giorno. Il metodo delle sarte prevede di recuperare il tessuto non macchiato, per non buttare via il complemento d’arredo.

Con l’aiuto di una macchina per cucire è possibile ottenere dei cuscini per i divani, magari sulla parte colorata o con delle decorazioni aggiuntive. Se la tenda è monocromatica si possono applicare delle aggiunte sul tessuto realizzando nuovamente un copri cuscino.

Tende macchiate riciclo
Tende macchiate riciclo-imilanesi.nanopress.it

Se il materiale è in abbondanza e morbido si possono realizzare dei tovaglioli coordinati. Non tutti i tessuti sono adatti a questo scopo, ma il cotone morbido e colorato è sicuramente da prendere in considerazione.

Con le tende non usate e macchiate si possono anche realizzare degli strofinacci da cucina, da ritingere in modo naturale con la curcuma  per un tocco boho esclusivo.

Idee pratiche e originali

Tutte le persone che hanno molta manualità, possono ottenere  dei bellissimi vestiti per bambini avvalendosi del tessuto a disposione. Non è facile e in questo caso sono le sarte a riuscire nell’impresa: in linea generale è comunque una bellissima idea da concretizzare.

Riciclo tende
Riciclo tende-imilanesi.nanopress.it

Nel momento in cui si ha a che fare con dei tessuti pesanti, perché non usarli per tendaggi e accessori di stile come borse e cappelli? Liberare la fantasia e la creatività consente di realizzare dei pezzi unici.

Con questo metodo si può anche applicare il Furoshiki, ovvero un quadrato di stoffa per collezionare regali oppure per andare ad impreziosire l’arredamento di tutta la casa. Un metodo giapponese che rimanda all’artigianato antico, oggi famoso in ogni parte del mondo. Si prende un pezzetto di tessuto e poi si annoda sul regalo per realizzare una confezione elegante e da riutilizzare.

È anche possibile realizzare delle tende piccole per la cucina, escludendo dove possibile la parte completamente macchiata. Anche in questo caso occorre l’aiuto della macchina per cucire.

Non c’è nulla di più importante che il dono, per questo motivo moltissime associazioni valutano la raccolta di stoffe e tessuti – in buono stato – per donazioni di vario genere. Come si può notare, da una tenda macchiata si può realizzare ogni tipo di oggetto o complemento in maniera facile e divertente.

È necessario solo una macchina per cucire e tanta creatività.

Impostazioni privacy