Non buttare le vecchie infradito: una brillante idea di riciclaggio per utilizzarle

Se avete delle vecchie infradito che non utilizzate più non buttatele. Ecco il modo creativo di riciclarle.

infradito vecchie
infradito vecchie- iMilanesi.Nanopress.it

Al giorno d’oggi il tema dell’eco sostenibilità e del riciclo è molto sentito nella vita di moltissime persone. Sono sempre più frequenti non solo i mercatini dell’usato che danno una nuova vita a oggetti e abiti che non indossiamo più, ma anche i progetti di riciclo creativo. Tantissimi gli oggetti di uso quotidiano che possono essere riciclati in qualcos’altro di utile. Sono un esempio le infradito che sicuramente ciascuno di noi ha indossato almeno una volta nella vita. Vediamo allora come utilizzarle in maniera creativa.

Riciclo creativo: utilità di moda

Quello del riciclo creativo è un tema sempre più sentito. É più che noto il fatto che sul nostro pianeta si producono decisamente troppi rifiuti, motivo per cui spesso il riciclo creativo diventa anche un’esigenza. Già a partire dalle scuole primarie si insegna ai bambini come riutilizzare vecchi oggetti per crearne altri, oltre ovviamente all’importanza della raccolta differenziata. Il riciclo creativo però, piano piano ha preso sempre più piede, tanto da diventare quasi una vera e propria moda.

Riciclo creativo
Riciclo creativo – imilanesi.nanopress.it

Ecco allora che nei mercatini si trovano orecchini con cialde di caffè piuttosto che borse fatte con le linguette delle lattine. Non si butta via niente, tutto è utile per creare qualcosa di nuovo e dare una seconda vita a quelli che normalmente sarebbero considerati degli scarti.  anche le famosissime infradito di gomma, che spesso si rompono e siamo costretti a buttare, possono in realtà essere riutilizzate, così da dare loro una nuova vita.

Vecchie infradito per il riciclo creativo

Può capitare che le classiche infradito di gomma si rompono o che non siano più di nostro gradimento. Oggi vedremo come con pochi semplici passaggi sia possibile dare nuova vita a delle vecchie infradito. La prima cosa da fare è assicurarsi che la sola sia ancora in buone condizioni, perché continueremo ad utilizzarli a mo’ di scarpe.

Tutto ciò di cui avete bisogno, oltre alle infradito, e della gomma crepla, del mastice o della colla per scarpe, della colla a caldo, alcuni pezzetti di stoffa, e un ferro da stiro.

Come prima cosa dovrete rimuovere la parte superiore delle infradito e mantenere solo la suola. Questa ci servirà da stencil da utilizzare sulla gomma crepla. Disegnate quindi la sagoma della suola con un pennarello o una matita e ritagliate esattamente la forma della base delle vostre infradito.

Gomma crepla
Gomma crepla – imilanesi.nanopress.it

A questo punto posate il piede sulla suola e misurate il collo del piede da un lato all’altro come per fasciarlo. Aggiungete 2 cm e passate al taglio della stoffa. Assicuratevi di scegliere una stoffa che non sia troppo leggera ma che sia abbastanza resistente e tagliate una fascia della lunghezza misurata più 2 cm alta  almeno 5 cm. Avrete bisogno di quattro pezzi di stoffa di queste dimensioni, due per ogni piede. Passate quindi alla colla a caldo. Non dovrete far altro che prendere uno stick di colla piegarlo all’interno della carta forno e stirare fin quando non sarà completamente piatto.

Lasciatelo poi raffreddare per avere una piastra di colla. La colla appiattita ci servirà per unire tra loro i pezzi di stoffa. Prendete quindi due ritagli, uniteli tra loro dalla parte del retro e inserite all’interno la colla raffreddata. Stirare la stoffa così da sciogliere la colla e far sì che i due pezzi aderiscano tra loro. Ora che abbiamo la base per il nostro progetto creativo vediamo come assemblare il tutto.

Come unire tutti i pezzi

Una volta preparato il tutto è il momento di assemblare la nostra opera del riciclo creativo. Per prima cosa utilizzate il mastice o la colla per scarpe per far aderire la gomma crepla alla parte superiore della suola delle infradito. Poggiatevi sopra un peso e, in base al tempo di asciugatura della colla, attendete che il tutto si attacchi per bene.

Vecchie infradito
Vecchie infradito – imilanesi.nanopress.it

Ora prendete le strisce di stoffa precedentemente unite per attaccarle ai lati della suola. In questo modo creerete la parte superiore di una ciabatta. Anche in questo caso fate asciugare per bene, magari facendo pressione sul punto di incollaggio con delle mollette per panni. Una volta asciugata la colla, con pochi semplici passaggi, avrete dato una nuova vita alle vostre vecchie infradito e soprattutto avrete un nuovo paio di ciabatte uniche e interamente personalizzate.

Impostazioni privacy