Un paesaggio più unico che raro, che a molti visitatori ricorderà di certo le migliori perle della Provenza: ecco dove si trova.
L’Italia è uno dei Paesi maggiormente visitati dai turisti grazie alle sue innumerevoli opere artistiche e culturali. Città come Roma, Firenze, Venezia e Napoli tolgono il fiato a tutti coloro che decidono di passare qualche giorno in queste splendide località. Tuttavia l’Italia è ricchissima di preziosità da Nord a Sud, praticamente in ogni angolo, tanto è vero che alcune perle non hanno nemmeno la fama che meriterebbero. Basti pensare che anche in Italia si possono trovare paesaggi tipici di altri Paesi. Per fare un esempio, nel nostro Paese è presente un luogo che non avremmo mai immaginato di ammirare proprio qui.
Questo paesaggio ti ricorderà la Provenza ma si trova in Italia
Tutti coloro che conoscono la Provenza, ovvero la regione meridionale francese che confina con il Piemonte e la Liguria, sanno bene che una delle peculiarità di questa zona – anch’essa molto gettonata dai turisti – è la presenza di alcune meravigliose abbazie che conservano dei chiostri incantevoli.
Su tutti riscuote grande apprezzamento il chiostro dell’Abbazia di Senanque, un’edificio religioso cistercense che si trova a poca distanza dalla città di Gordes.
Eppure in tanti non sanno che un chiostro dalla bellezza molto simile è possibile ammirarlo anche in Italia, precisamente a Milano, una città dove è possibile visitare tante chiese caratterizzate da eccezionali particolarità.
Nel capoluogo lombardo sorge infatti la Basilica di San Simpliciano, situata proprio in Piazza San Simpliciano, nei pressi di corso Garibaldi.
La costruzione della chiesa – che pare venne avviata nientemeno che da Sant’Ambrogio, patrono di Milano – partì nel quarto secolo e circa 500 anni più tardi venne costruito attorno ad essa un monastero benedettino.
Da quella struttura è arrivato fino ad oggi proprio il Chiostro di San Simpliciano, realizzato nel Cinquecento, che la popolazione milanese conosce anche con il nome di chiostro delle due colonne.
I visitatori restano sempre a bocca aperta nell’ammirare la magnificenza di questo chiostro, che ha una peculiarità che lo rende molto gettonato anche dagli esperti d’arte.
L’accoppiamento delle colonne del Chiostro di San Simpliciano, infatti, ha una disposizione perpendicolare ai lati del cortile. Una scelta rara rispetto a quella più consueta, ovvero l’asse parallelo ai lati.
Il Chiostro di San Simpliciano: un luogo ricco di storia
Dando uno sguardo in alto si possono notare delle mensole con dentro delle finestre dove sono decorati i Busti dei Santi, che conferiscono all’intero Chiostro della Basilica di San Simpliciano un aspetto decisamente incantevole.
Il Chiostro di San Simpliciano è legittimamente considerato uno dei più belli della città di Milano, assieme alla Basilica stessa, e l’apprezzamento nei confronti di questo luogo così affascinante è rimasto immutato nel corso dei secoli.
Anche Francesco Petrarca sceglieva di recarsi a San Simpliciano nelle sue giornate milanesi. Il celebre scrittore, poeta e filosofo amava la tranquillità di questa Basilica, ritenendola perfetta per dimorare e studiare.
Di recente sono stati eseguiti dei lavori di recupero che hanno riportato il Chiostro di San Simpliciano alla bellezza originaria. Vale davvero la pena vivere l’esperienza di passeggiare in questo posto così pieno di storia.