Volete sapere come coltivare le fragole in casa ma non sapete da dove cominciare?
Non preoccupatevi, le fragole sono una di quelle colture che con un paio di cure di base e un paio di regole semplici da ricordare, vi ricompenseranno con le fragole più gustose che abbiate mai assaggiato.
Come coltivare le fragole in casa
Le migliori fragole che potete provare sono quelle coltivate in casa. Per la vendita al supermercato, di solito vengono raccolte un po’ verdi (altrimenti non arriverebbero al consumatore in condizioni buone), il che impedisce alla fragola di produrre tutti gli zuccheri di cui è capace.
In tal modo più zuccheri produce una fragola, più sapore di fragola ha. Coltivandole in casa è possibile raccoglierle al momento giusto, quando sono già cariche di zuccheri e sostanze nutritive.
Qual è la migliore varietà di fragole da coltivare?
Esistono molti tipi di fragole, ognuna con diversi tempi di fioritura: alcune fioriscono una volta all’anno, altre trascorrono tutto l’anno in fiore. Non bisogna fare confusione, la cura di tutte le varietà è praticamente la stessa, basta scegliere quelle che attirano la vostra attenzione o quelle che vi entusiasmano di più.
Le fragole selvatiche sono super piccole, ma compensano con un sapore molto intenso, sono molto produttive e, se non in casa abbiamo una luce ideale, sono anche le migliori. Sono praticamente introvabili nei supermercati perché non si conservano poco o niente, bisogna mangiarle il giorno stesso in cui vengono raccolte.
Dove piantare le fragole: luce e clima
Le fragole sono una buona fonte di antiossidanti, tra cui gli antociani, che conferiscono loro il caratteristico colore rosso.
Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e possono avere benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro. Tutti motivi per averle sempre fresche e a coso zero.
Le fragole amano il sole, quindi scegli un luogo soleggiato, con circa sette ore di luce solare diretta. Ma, sebbene sia una grande amante del sole, tollera abbastanza bene l’ombra, anche se la sua produzione sarà molto inferiore.
Questo frutto resiste ad un’ampia gamma di temperature. La sua temperatura ottimale, dove sviluppano nuovi steli, fiori e frutti, è di 10-13ºC di notte e di 18-22ºC di giorno.
Per coltivarle in casa non occorre molto, basta mettere da parte delle bottiglie di plastica, più larghe sono e meglio è. Quindi le si taglia a metà con un taglierino dopodiché con un punteruolo caldo o un cacciavite si praticano dei buchi tutti intorno alle confezioni.
Si potranno usare sia la parte con il tappo che quelle con il fondo. Ora possiamo legare un cordoncino ai lati, in modo da appenderle al sole.
Per fare crescere le piantine di fragole, si posizionano in un sacchetto di plastica o nella pellicola trasparente. Quindi si mette un po’ di terra e una fettina di banana con tutta la buccia, e poi le piantine di fragola. Si chiude la plastica in modo da tenere tutto raccolto.
Dopo 15 giorni una volta liberate le piantine dai sacchetti si vedrà che hanno iniziato a mettere tante piccole radici. Ogni piantina la si mette nella terra che è stata versta nei vasi appesi al sole, esattamente nel centro.
Si annaffiamo regolarmente e dopo due mesi si vedranno le piante di fragole prendere forza e rinvigorire. Dopo appena tre mesi e mezzo avremo tante piante con le fragole pronte per essere colte, buone biologiche e a costo zero