Attenzione a questa pericolosissima app che ruba i dati dalla carta di credito

C’è una app che ruba i dati ed è pericolosissima anche se gli utenti fanno attenzione alle loro carte di credito.

Quest’app ti ruba i dati
Quest’app ti ruba i dati – Imilanesi.Nanopress.it

È una nuova minaccia informatica con un App che ruba i dati delle carte di credito e attacca direttamente il conto corrente. Come tutti i nuovi sistemi tecnologici, anche questi nuovi virus sono studiati dagli hacker nei minimi dettagli appositamente per truffare l’utente senza che se ne renda conto. In linea generale, ci si ritrova a fare delle azioni comuni mentre dall’altra parte qualcuno è pronto a prendere i dati dalla carta di credito. Come funziona e a cosa fare attenzione?

Come funziona il nuovo virus: l’app che ruba i dati

In un mondo tecnologico come questo attuale è normale che gli hacker abbiano sviluppato soluzioni, alternative, per prendere possesso di tutti i dati di un utente. Ad oggi, anche i soggetti più attenti possono inciampare nella truffa così come quelli che conoscono bene la tecnologia moderna.

Con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato, semplificando anche i pagamenti e l’uso di ogni tipo di tecnologia particolare. Se prima si usava solo il cellulare per fare delle telefonate o inviare gli SMS, man mano l’evoluzione ha portato a sempre più funzionalità sino al mondo moderno dove sembra non si possa fare a meno di App e di Smartphone.

App che ruba i dati
App che ruba i dati-imilanesi.nanopress.it

Tutto questo è positivo non solo da un punto di vista personale, ma anche professionale per ridurre i confini e i tempi di comunicazione. Non ci sono più orari e attese, i documenti arrivano nell’immediato e le conversazioni possono essere anche con più persone che vivono in varie parti del mondo. Il risvolto negativo è da considerare e non sottovalutare, dove gli hacker più attenti sviluppano nuove App e virus volte ad ingannare l’utente per rubargli tutti i dati personali.

Gli esperti invitano a fare attenzione ad uno degli ultimi arrivati: il suo nome è Emotet. Come spiegano i maggiori professionisti tecnologici, questo virus potrebbe attaccare i software o le App (non certificate e non aggiornate) che sono già all’interno dello smartphone.

Origini e a cosa fare attenzione

Il malware in questione è nato appositamente per rubare tutti i dati bancari di un soggetto preso a caso, insieme ad ogni informazione personale. Può rubare i dati di una carta di credito durante un pagamento, numeri di telefono, indirizzi mail e ogni altro tipo di dato sensibile.

Le sue origini sono abbastanza note, infatti è nato come trojan potente e in grado di eludere la maggior parte degli antivirus installati. Emotet potrebbe quindi impossessarsi di tutti i dati presenti sullo smartphone – soprattutto se si usa Google Chrome – per poi diffondersi ad altri utenti usando sempre un metodo intelligente.

pagamenti online
pagamenti online-imilanesi.nanopress.it

Come non inciampare nella truffa di questo virus? Aggiornare sempre tutti i dispositivi quando viene richiesto, non cliccare sui link dalla provenienza indubbia così come non rispondere a mail o sms che non sono specifiche (ci sono sempre degli errori di ortografia sia nell’indirizzo mail e sia nel testo).

Impostazioni privacy