Nubifragio e disagi vari: ci vorrà ancora un mese per ripristinare la rete Atm

Nubifragi e disagi vari: il rientro alla normalità per i servizi pubblici Atm, previsto per il mese di settembre. I dettagli a tal proposito.

Nubifragio
Nubifragio-Imilanesi.it

A causa del nubifragio a Milano del 25 luglio, anche i servizi derivanti dai mezzi di trasporto pubblici Atm avevano subito dei consistenti e numerosi danni in molti punti cittadini. Allo stato attuale l’azienda dei trasporti pubblici milanesi ha lavorato sodo per riuscire a ripristinare le linee il più in fretta possibile. Ma comunque non è ancora in grado di offrire il 100% della funzionalità.

Nubifragio e disagi vari: servizi Atm a Milano, situazione attuale

In riferimento alla rete appartenente all’impresa Atm milanese, per via dei notevoli danneggiamenti provocati proprio dal nubifragio di fine luglio, la sua piena attività si potrà applicare soltanto il prossimo mese di settembre.

L’intento della ditta è quello di riuscire a riportare tutto alla normalità, entro il 4 settembre. Ma è proprio la medesima azienda che garantisce che un’alta percentuale corrispondente al 90% della rete, risulta già ampiamente ripristinata.

Quindi mentre altre zone della città stanno pian piano ritornando a uno stato di normalità, riaprendo anche alla cittadinanza come sta succedendo ad esempio coi parchi e i giardini cittadini, il servizio Atm invece è tuttora parzialmente inattivo.

Del resto fin da subito i responsabili si erano resi conto che si sarebbe trattato di un insieme di interventi tali, da richiedere delle tempistiche piuttosto prolungate. Ecco perché avevano annunciato fin dagli inizi ai cittadini che avrebbero dovuto avere molta pazienza. Primariamente coloro che ogni giorno si servono dei mezzi pubblici Atm per i loro spostamenti in città.

Una condizione questa che senza alcun dubbio ha arrecato parecchie problematiche ai pendolari milanesi, ma anche alla stessa società. Difatti quest’ultima si è ritrovata a dover affrontare delle riparazioni molto ardue, per via dei pesanti danneggiamenti che varie linee sparse per la città avevano riportato.

Nubifragio e disagi vari: problemi provocati dalla tempesta

Danni provocati proprio dalla caduta degli alberi, visto che diversi sono precipitati sulle linee di Atm.

Alberi caduti
Alberi caduti-Imilanesi.it

Dunque malgrado il lavoro incessante e l’impegno messo da interi gruppi lavorativi, non è ancora terminato il ripristino inerente la rete Atm dopo il nubifragio avvenuto il 25 luglio.

Una forte tempesta che si era verificata durante le ore notturne e che aveva comportato il crollo di 5mila alberi in tutta la zona cittadina.

Molti di questi, tra l’altro, si basavano su quelli posti nelle aree verdi di Milano e nei parchi.

In ogni caso Atm ha voluto far sapere ai milanesi che la rete tramviaria adesso è stata riattivata per il 90%.

Quindi ci manca veramente poco al suo completo ritorno alla normalità di tale servizio, che dovrebbe perciò giungere per il 4 settembre.

Almeno questo è ciò che si augura l’impresa Atm.

Del resto il forte nubifragio di fine luglio, basato su raffiche di vento più elevate dei 100 Km/h equivalenti a un record per la città milanese, aveva correlatamente danneggiato gli impianti elettrici, bloccando perciò i binari e le linee aeree di tram e filobus.

Ecco spiegato il motivo basilare per cui Atm si è ritrovata a dover risolvere delle problematiche molto pesanti, che di certo non si potevano far rientrare in tempistiche brevi.

Inoltre Atm ha voluto aggiungere che se non dovesse risultare fattibile l’intero ripristino della rete entro il 4 settembre, allora si attiverà in modo tale da garantire ai cittadini un servizio di bus sostitutivi.

Aggiornamenti sulle linee deviate

Atm ha provveduto a pubblicare degli aggiornamenti, riguardanti le linee dei tram che sono state deviate oppure bloccate.

Per quanto riguarda la Linea 1, è attivo il servizio tra Roserio e il Duomo, saltando però le fermate di Cairoli e Cadorna. Mentre risulta ancora sospeso il servizio posto tra il Duomo e Greco.

Per la Linea 4 è attivo il servizio tra Niguarda Parco Nord e via Farini/via Ferrari. Mentre è fermo il servizio fino a via Ricasoli.

Linea 5 attiva col servizio offerto fra l’Ospedale Maggiore e la Stazione Centrale.

Con un’apposita deviazione in corrispondenza del cantiere posto per rinnovare i binari in via Filzi. È ancora sospeso il servizio riguardante la Stazione centrale e Ortica.

Linea 12 attiva col servizio tra Roserio e piazza Emilia. Fermo il servizio correlato a piazza Emilia e viale Molise.

Per la Linea 14 sono attivi i servizi tra il Cimitero Maggiore e il piazzale Cantore.

Bus sostitutivi previsti tra piazzale Cantore e Lorenteggio.

In riferimento alla Linea 19 c’è il servizio tra piazza Castelli e il Duomo. Fermo invece il servizio tra Duomo e Lambrate.

Infine la Linea 33: c’è il servizio attivo tra piazza Bottini e Lagosta. Transita da via Porpora, poi viale Abruzzi, via Vitruvio e piazza Duca d’Aosta. A seguire via Filzi, via Galilei e infine viale Monte Santo e Garibaldi.

Consultando questa lista, tutti i cittadini interessati e primariamente i pendolari potranno avere un quadro completo e chiaro sugli ultimi aggiornamenti riguardanti le linee di Atm a Milano.

 

 

 

Impostazioni privacy