Nuovo concorso per oltre 1700 posti, chi può presentare domanda: scade a settembre

Si possono presentare le domande per partecipare a un nuovo concorso che mette a disposizione oltre 1700 posti: tutti i dettagli.

Concorso posti di lavoro
Concorso posti di lavoro – Imilanesi.Nanopress.it

Il costo della vita è aumentato molto e molte persone sono tentate dall’idea di cambiare lavoro per provare una strada più soddisfacente non solo sul piano professionale, ma soprattutto su quello economico. Avere uno stipendio più elevato è un obiettivo di molti, specialmente alla luce dei tanti rincari di questi ultimi tempi che hanno davvero messo in ginocchio molte famiglie italiane. Per questo motivo in tanti danno sempre uno sguardo molto attento ai vari concorsi che potrebbero aprire le porte a un futuro migliore. Proprio nei giorni scorsi è stato bandito un nuovo concorso pubblico che garantirà un posto di lavoro a più di 1700 persone.

Oltre 1700 posti con questo concorso: ecco come fare per partecipare

Per la precisione il concorso in questione riguarda la copertura di 1740 posti che verranno messi a disposizione nel prossimo anno. Si tratta, infatti, del reclutamento di personale scolastico per l’anno 2023-2024, che viene ovviamente effettuato tramite la valutazione di titoli ed esami.

Concorso 1700 posti
Concorso 1700 posti – Imilanesi.Nanopress.it

Il ruolo per cui viene indetto il concorso è quello di docente per la scuola primaria, precisamente per le classi quarte e quinte. Si tratta infatti di un concorso per l’inserimento in ruolo degli insegnanti di educazione motoria.

La valutazione dei vari candidati verrà fatta in base ai titoli ma anche alle competenze maturate in questi anni. Oltre a questa valutazione, i candidati dovranno sottoporsi anche ad alcune prove, scritte e orali.

Quali sono gli argomenti che verranno affrontati durante le prove di questo concorso? Come specificato chiaramente nel bando, i candidati verranno esaminati su tematiche come la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la comprensione del ruolo del docente, il funzionamento del sistema scolastico e i dettagli sulla normativa scolastica.

Inoltre, coloro che decideranno di partecipare al concorso dovranno rispondere anche a domande relative al rapporto con gli alunni e alle competenze che riguardano l’utilizzo del digitale.

Come si può facilmente evincere dal bando, i partecipanti al concorso dovranno dimostrare di avere non soltanto delle competenze sul piano prettamente tecnico, ma anche sul piano umano.

Concorso per 1700 posti: fino a quando si può presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata accedendo al portale INPA tramite le credenziali SPID o CIE. Una volta entrati nel sito si può effettuare l’accesso alla propria categoria di competenza e abilitare il servizio Istanze on line.

Concorso
Concorso – Foto ANSA – Imilanesi.Nanopress.it

Arrivati a questo punto si sceglie la regione dove si vuole scegliere il concorso: i candidati potranno esprimere soltanto una preferenza.

Quali sono i requisiti per poter partecipare a questo concorso? I candidati devono possedere una laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie, Scienze e tecniche dello sport, Organizzazione e gestione dei servizi dello sport o devono possedere titoli di studio equiparabili con quelli citati.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione a questo concorso è il 6 settembre 2023. Solo dopo aver completato la procedura di invio della domanda i candidati potranno conoscere ogni dettaglio riguardante lo svolgimento delle prove.

Sono molti i concorsi banditi anche quest’anno: conviene sempre dare uno sguardo per trovare ciò che fa al caso proprio.

Impostazioni privacy