Nuovo stadio San Siro: da oggi online il sito del dibattito pubblico

Domani al via il dibattito pubblico sul nuovo stadio San Siro. Intanto da oggi è online il sito: ‘dpstadiomilano.it’. Primo incontro a Palazzo Marino.

Paolo Scaroni e Alessandro Antonello
Paolo Scaroni e Alessandro Antonello – imilanesi.Nanopress.it

Domani sarà il giorno del primo dibattito pubblico sul nuovo stadio San Siro. Oggi il Presidente del Milan Scaroni e altri dirigenti dell’Inter, tra cui Alessandro Antonello, hanno condotto una conferenza stampa su tale argomento. Il numero uno rossonero: “Se dovessimo decidere domani mattina, faremmo la Cattedrale”.

Nuovo stadio San Siro: da oggi online il sito del dibattito pubblico

Domani prenderà il via ufficialmente il dibattito pubblico. A disposizione il progetto del nuovo San Siro, sotto la volontà di Inter e Milan che sembrano rifiutare ristrutturazioni. Sarà Andrea Pillon a presentare, nel processo pubblico, i vari dibattiti che si estenderà a 13 appuntamenti. Saranno cinque quelli pubblici, altrettanti i tecnici e di approfondimento, mentre due saranno destinati alla discussione sulle attività della zona, appunto il quartiere San Siro, e infine l’ultimo al sopralluogo al Meazza, con decisioni su presentazione della relazione finale.

Un iter lungo, secondo i vertici dei due club storici milanesi. Ma prima del dibattito in sé, che avrà lo scopo anche di presentare ai cittadini e al pubblico in generale le proposte del nuovo stadio di Milano, è online da oggi il nuovo sito web del dibattito. E con tanto di logo verde – una sorta di rettangolo da gioco a forma di vignetta a richiamare una conversazione – per “dpstadiomilano.it”.

Nell’home page si legge: “Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico la proposta del nuovo stadio di Milano e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare il progetto”. Nelle varie sezioni del sito tutte le delucidazioni su come si svolgerà il dibattito, date, orari e motivazioni, con tanto di modalità di partecipazione ai dibattiti (di presenza e online). Disponibile anche la voce “Ragioni dell’intervento“, con la possibilità di scaricare in PDF il dossier del progetto, la proposta e lo studio di fattibilità.

Un dibattito dunque parto a tutti gli interessati, e proposto in modo tale da informare il più possibile e chiarire, piuttosto che approfondire.

Scaroni: “O facciamo il nuovo stadio a San Siro, o da un’altra parte”

E’ già un aut aut quello di Paolo Scaroni. Il presiedete del Milan è intervenuto sulla possibilità di una ristrutturazione, dicendosi deciso a portare avanti la sua proposta di un nuovo stadio. Senza mezzi termini, il numero uno rossonero, ha inoltre sottolineato che qualora emerga la volontà di ristrutturare piuttosto che proseguire con il progetto di un nuovo stadio, la società deciderà di agire in un quartiere diverso.

Un percorso iniziato tre anni fa, continua Scaroni, che guarda al dibattito con positività e dicendosi pronto ad ascoltare le proposte. Ma su un punto in particolare non si discute secondo i vertici del Milan, ossia la ristrutturazione: “Per noi è un’ipotesi impossibile. Quindi o facciamo il nuovo stadio a San Siro oppure lo facciamo da un’altra parte“.

Progetto
Progetto San Siro (dpstadiomilano) – imilanesi.Nanopress.it

 

Domani a Palazzo Marino la prima presentazione del dossier di progetto, già disponibile da oggi come detto sul sito ufficiale. Si potrà assistere anche online, consultando il sito web. Ultimo appuntamento invece il 18 novembre, con sede ancora una volta al Comune di Milano, dove verrà presentata la relazione conclusiva. Successivamente il sopralluogo e il dossier definitivo.

Impostazioni privacy