Olio e aceto, mai provato a mischiarli? Valgono oro in casa: resterai di stucco

Avete mai provato a mischiare olio e aceto? Olio per bambini e aceto bianco per risolvere un problema comune nelle pulizie.

Aceto e olio
Aceto e olio – Imilanesi.Nanopress.it

Una soluzione che in pochi conoscono ma che sono una valida soluzione per ovviare a un problema molto comune: pulire e lucidare le parti in acciaio. Olio e aceto sono la soluzione perfetta per pulire, igienizzare e lucidare le parti in acciaio in casa. Vediamo allora come utilizzarli.

Olio e aceto, due ingredienti utilissimi

Spesso pulire le parti in acciaio della cucina è davvero difficile. Nonostante i prodotti appositi, può capitare di trovarsi con aloni e macchie che anziché sparire vengono spostati. In particolare il problema si riscontra sui piani cottura in acciaio, che non escono mai splendenti come vorremmo. L’olio per bambini e l’aceto bianco sono due ingredienti che combinati sono formidabili contro questo problema.

L’aceto di alcool è un prodotto utilizzato moltissimo per le pulizie domestiche. Noto anche come acido acetico, è un liquido incolore e trasparente che ha un odore pungente e acre.

Si tratta di un potente antimicrobico che può uccidere batteri, virus e funghi. Per questo motivo, viene spesso utilizzato come disinfettante per la pulizia degli ambienti e degli utensili da cucina. Inoltre è anche un conservante naturale che può aiutare a preservare gli alimenti. Infatti si impiega frequentemente per la produzione di sottaceti e condimenti.

Olio e aceto per pulire
Olio e aceto per pulire – imilanesi.nanopress.it

L’aceto di alcool ha la capacità di disgregare il calcare e altre sostanze minerali, risultando ottimo per la pulizia di superfici come lavandini, vasche da bagno e piastrelle. Il tutto lo rende quindi un prodotto adatto a molti usi, tra cui le pulizie domestiche.

A primo impatto si potrebbe pensare che l’olio non sia proprio la soluzione più adatta per la pulizia e invece, in piccole dosi, la sua viscosità mescolata ad altri ingredienti può offrire un perfetto effetto lucidante.

Vediamo allora come impiegare questi due prodotti per realizzare una soluzione perfetta per le pulizie.

Il detergente perfetto per l’acciaio

Come fare ad avere un prodotto fatto in casa, naturale ed economico? Tutto ciò che vi servirà sono acqua, aceto bianco di alcool, olio per bambini e un flacone con lo spray.

Prendete 100 ml di acqua da versare in una brocca. Aggiungete poi 100 ml di aceto bianco di alcool e 6 gocce di olio per bambini. In base a queste proporzioni, potete scegliere se realizzare più o meno prodotto.
Versate poi il tutto nel flacone con lo spray e agitate bene prima di utilizzarlo, così da mescolare gli ingredienti.

Il detergente fatto in casa
Il detergente fatto in casa – imilanesi.nanopress.it

Potete utilizzare questa soluzione direttamente sulle superfici, spruzzando e pulendo con un panno morbido. Noterete subito come le superfici inizieranno a brillare senza più avere aloni.
Il vostro nuovo detergente fatto in casa può essere impiegato su tutte le superfici in acciaio, come il piano cottura, il frigorifero o anche i piccoli elettrodomestici.
Ovviamente il detergente può essere conservato per poi essere utilizzato in seguito.

Impostazioni privacy