Vuoi avere orchidee stupende e rigogliose? Lascia perdere l’acqua, devi innaffiarle con in altri modi per vederle crescere in maniera spettacolare. Scopriamo i metodi migliori per innaffiare le orchidee e ottenere fioriture rigogliose!
Le orchidee sono delle piante meravigliose e sono adatte da coltivare anche in casa. Ne esistono oltre 25.000 specie, ma una delle più note è la Phalaenopsis, chiamata comunemente orchidea farfalla, caratterizzata da fiori dai colori vivaci. Prendersi cura delle orchidee non è difficile, richiedono infatti poche attenzioni, ma uno dei fattori più importanti per ottenere splendide fioriture è l’irrigazione.
Come innaffiare questa bellissima pianta? Quali fertilizzanti utilizzare per incentivare la crescita dei fiori? Le orchidee sono delle piante tropicali molto resistenti, hanno un fogliame sempreverde e quando spuntano i fiori sono straordinarie perché decorano l’ambiente in cui si trovano.
Per ottenere una fioritura ottimale, però, non basta solo l’acqua, serve infatti del fertilizzante adatto a stimolare la crescita dei fiori. E’ chiaro che l’acqua rappresenta qualcosa di immancabile per le orchidee, ma da sola non dà alla pianta quello che le serve per fiorire in maniera splendida.
Nel corso della crescita devi quindi aggiungere gli elementi necessari per stimolare la crescita e puoi farlo attraverso l’innaffiatura, che devi eseguire con il liquido adatto. Ecco alcune soluzioni perfette per irrigare le orchidee con un concime liquido che ti permetterà di ottenere una crescita rigogliosa!
Il tè verde
Un ottimo fertilizzante per far crescere le orchidee e ottenere una fioritura rigogliosa è il tè verde. Efficace per mantenerle sane e forti, il tè verde è infatti in grado di stimolare la fioritura e di farti ottenere fiori magnifici.
Ricco di minerali importanti per la crescita come potassio, fosforo e azoto, il tè verde funge da fertilizzante naturale e per ottenere la soluzione liquida idonea a garantire benessere alla pianta ecco cosa devi fare:
- Metti in infusione alcune foglie di tè verde in acqua calda
- Lascia raffreddare l’infuso
- Usa la soluzione per irrigare le orchidee
Puoi usare il fertilizzante liquido una volta al mese, sia in primavera che in estate, ma senza eccedere, perché altrimenti causeresti la caduta di foglie e fiori. Puoi anche scegliere di usare il contenuto delle bustine di tè verde e spargerlo sul terriccio della pianta in vaso.
Acqua di cottura del riso
Anche l’acqua di cottura del riso è un eccezionale fertilizzante naturale per le piante. Ricco di amido, potassio, fosforo e azoto, questo fertilizzante favorisce la crescita delle piante, aumenta il processo di fotosintesi e agevola la crescita dei batteri buoni nel terriccio.
E’ sufficiente raccogliere l’acqua dove cucini il riso, farla raffreddare e poi utilizzarla per annaffiare le orchidee. Oltre all’acqua di cottura del riso, altri alimenti che contengono molto amido sono anche la pasta e le patate, perciò puoi anche usare l’acqua di cottura di questi alimenti.
Acqua di cottura delle uova
Fra i fertilizzanti naturali da usare per far crescere rigogliose le orchidee c’è anche l’acqua di cottura delle uova.
Per ottenerla devi bollire delle uova fino a quando diventano sode, conservare l’acqua di cottura. farla raffreddare e poi usarla per irrigare le orchidee.
Il fertilizzante ottenuto contiene le sostanze del guscio d’uovo, ovvero magnesio, calcio, fosforo e carbonato, che rimangono nell’acqua di cottura. Innaffiando le piante con questo liquido assorbiranno tutte le sostanze.
Bucce di banana
Anche le bucce di banana contengono azoto e potassio in grandi quantità e sono perfette per stimolare la crescita delle orchidee. Ecco come usarle:
- Mescola delle bucce di banane biologiche con acqua
- Fai agire per 24 ore e poi usa il liquido per irrigare le orchidee
La soluzione ottenuta è ricca di sostanze indispensabili per una crescita ottimale delle piante e i risultati sono assicurati.
Con tutti questi fertilizzanti naturali puoi coltivare le tue orchidee con la certezza di ottenere risultati straordinari!