Basta aceto, è questo l’unico rimedio per eliminare la schiuma in lavatrice

Eccesso di schiuma in lavatrice, non si risolve con l’aceto: ecco il metodo corretto per risolvere questo problema. Continua a leggere per saperne di più.

Schiuma lavatrice
Schiuma lavatrice- imilanesi.nanopress.it

Spesso capita di notare una quantità di schiuma eccessiva all’interno della nostra lavatrice. Non tutti lo sanno: la presenza di troppa schiuma rappresenta un pericolo per il nostro elettrodomestico. La maggior parte delle persone pensa sia normale o addirittura un buon segno, con la convinzione che i panni verranno fuori ancora più puliti. Non è affatto così. Alcune altre persone invece pensano di porre rimedio a questo problema tramite l’utilizzo dell’aceto, nulla di più sbagliato! L’aceto non risolverà l’eccesso di schiuma e potrebbe perfino peggiorare la situazione provocando ulteriori danni.

Se ti è mai capitato di riscontrare questo problema, continua a leggere: adesso vedremo insieme come procedere affinché la schiuma diminuisca e cerchiamo anche le cause di questo fenomeno.

Ecco perché si crea un eccesso di schiuma nella lavatrice

Durante il ciclo di lavaggio dei nostri indumenti potremmo notare un eccesso di schiuma attraverso l’oblò della nostra lavatrice. Se il cestello si riempie di schiuma non è detto che sia la conseguenza del malfunzionamento della lavatrice, le cause sono da ricercare altrove. Ad esempio il dosaggio errato di detersivo: una quantità esagerata di detersivo può senz’altro creare un eccesso di schiuma. Bisogna sempre leggere le istruzioni riportate sul contenitore per capire il corretto dosaggio del prodotto. Nella maggior parte dei casi basta riempire il misurino in dotazione, in altri casi invece il detersivo è talmente concentrato che ne basta solo qualche goccia. L’unico modo per esserne certi è, appunto, leggere tutte le istruzioni.

Eccesso di schiuma in lavatrice
Eccesso di schiuma in lavatrice – Imilanesi.nanopress.it

La tipologia del prodotto che inseriamo nel cassetto della lavatrice è determinante in questo caso. Alcuni detersivi possiedono proprietà diverse da quelli maggiormente diffusi e richiedono un dosaggio specifico e, a volte, dimezzato. Per prendersi cura della lavatrice a 360 gradi bisogna far attenzione anche a questi dettagli e potremmo mantenerla intatta e perfettamente funzionante per molti anni. Infatti una quantità esagerata di schiuma potrebbe causare danni alla lavatrice, danni non indifferenti. Ne risentirebbero anche tutti gli impianti e l’abitazione stessa. Oltretutto ne risente anche la qualità dei nostri lavaggi, perché la schiuma limita moltissimo lo sfregamento tra gli indumenti nel cestello impedendone un efficace lavaggio.

Adesso vediamo insieme come risolvere questa situazione. Spieghiamo anche perché l’aceto non è assolutamente indicato alla risoluzione di questo problema.

Eccesso di schiuma in lavatrice
Eccesso di schiuma in lavatrice – Imilanesi.nanopress.it

Stop all’uso spropositato di aceto: usa questi altri ingredienti naturali

In molti sono fermamente convinti che tramite l’utilizzo di aceto bianco possono risolvere il problema della schiuma eccessiva. Nulla di più sbagliato: l’aceto bianco non solo non risolve il problema, ma ne causerebbe tanti altri. L’aceto è composto prevalentemente da acido acetico, un elemento che potrebbe causare alla lunga la corrosione delle parti in metallo. Un uso eccessivo quindi non è consigliabile, ma un lavaggio a vuoto una volta al mese potrebbe aiutare a mantenerla pulita. Uno o due cucchiai di aceto nel cassetto della lavatrice quando si fa il lavaggio a vuoto aiuta a neutralizzare tutti i cattivi odori e anche a disinfettare alcune zone nascoste del nostro elettrodomestico. Comunque sia, quando si tratta di schiuma, l’aceto è da dimenticare: non servirebbe a niente.

Se si dovesse presentare questo problema, la cosa più giusta da fare è adoperare altri ingredienti per dar vita alla “saponata”. La saponata ridurrà notevolmente la produzione della schiuma nel cestello e sarà anche in grado di prevenirla. Si tratta di una miscela semplicissima da creare, richiede solo tre ingredienti. Sono tre ingredienti che in casa abbiamo tutti, quindi nessuna ricerca impossibile tra i negozi e nessuna spesa eccessiva. Per la saponata dobbiamo unire acqua, sapone di Marsiglia e alcol etilico. Qui di seguito vediamo come creare questa miscela e come adoperarla.

Acqua, sapone di Marsiglia e alcol: la saponata per dire addio al problema

Per dar vita a questa saponata dobbiamo quindi unire l’acqua al sapone di Marsiglia e all’alcol. Il sapone di Marsiglia sappiamo tutti cos’è, è un prodotto che si conferma essere un alleato insostituibile per le pulizie di casa. Si può adoperare in qualunque modo, anche per i pavimenti, per i sanitari e su ogni materiale. Oltretutto ha un profumo delizioso e inconfondibile. Non dimentichiamo che è ottimo anche per la cura personale. L’alcol etilico, quello rosa per intenderci, è un potentissimo disinfettante che nelle pulizie non fallisce mai: riesce a smacchiare qualsiasi cosa. Questa miscela di alcol etilico, sapone di Marsiglia e acqua sarà un toccasana per la nostra lavatrice e il problema della schiuma.

Il sapone di Marsiglia è estremamente solubile, a contatto con l’acqua si scioglie in fretta diventando un antischiuma perfetto. L’alcol etilico in questo caso ha la funzione di conservare a lungo questa miscela detta saponata. Le proprietà estremamente antimicotiche dell’alcol lo rendono un conservante perfetto: i batteri non possono in alcun modo entrarvi in contatto. Le dosi esatte per creare la nostra saponata sono le seguenti: un litro di acqua demineralizzata, 120 grammi di sapone di Marsiglia e 100 millilitri di alcol etilico. I 120 grammi di sapone di Marsiglia devono essere grattugiati prima di procedere. Vediamo la procedura nel dettaglio.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia – Imilanesi.nanopress.it

La procedura corretta per creare la saponata

Dopo aver correttamente dosato gli ingredienti, bisogna mescolarli. Il modo migliore per farlo è utilizzare un contenitore abbastanza capiente e di materiale solido, mescolare il tutto con l’aiuto di una spatola e lasciare in posa una notte intera. Il giorno dopo bisogna riempire una pentola di acqua, portarla in ebollizione e far sciogliere a bagnomaria il nostro composto con l’aiuto di una frusta. La saponata sarà pronta quando avrà la consistenza liscia e densa. La miscela a questo punto sarà ufficialmente pronta all’utilizzato e potremo conservarla a lungo nel tempo.

Se dovesse quindi verificarsi la formazione eccessiva di schiuma in lavatrice, potremmo intervenire aggiungendo nell’apposito cassetto solo 20 grammi di saponata. Venti grammi sono indicati per le lavatrici con 5 kg di capienza. Bisogna precisare che questo è un metodo efficace solo se si tratta di lavaggi da 5o gradi a salire. Provate per credere, non tornerete più indietro. La saponata risolverà questo problema potenzialmente dannoso e rilascerà anche un piacevole profumo nel cestello della lavatrice.

Impostazioni privacy