Pantaloni di jeans, come accorciarli in due minuti: bastano un paio di forbici

Accorciare i pantaloni di jeans della lunghezza desiderata è un’operazione davvero semplice e immediata. Ecco come si fa.

Accorciare i jeans
Accorciare i jeans – imilanesi.nanopress.it

Purtroppo, a volte capita di acquistare dei pantaloni di jeans davvero belli e che ci piacciono tanto, ma sono un po’ troppo lunghi. Che fare in questo caso? La soluzione non è necessariamente pagare qualcuno per farli accorciare. Questa operazione, infatti, è davvero un gioco da ragazzi e si può fare comodamente a casa in due minuti, risparmiando. Vediamo quindi quali sono i pochi e semplici passaggi da seguire per accorciare i nostri jeans e adattarli a una nuova lunghezza. 

Accorciare pantaloni di jeans: prendere le misure

Innanzitutto, posizioniamo i jeans su una superficie piana rivolgendoli verso l’esterno, come se dovessimo indossarli. Il punto che ci interessa individuare è l’orlo di fabbrica inferiore sulla gamba del nostro pantalone di jeans. L’obiettivo quindi è di accorciare i jeans mantenendo però la cura e l’elasticità dell’orlo originale. Per farlo, come prima cosa risvoltiamo la parte finale delle gambe del jeans.

Poi, misuriamo la lunghezza da accorciare, in questo caso poniamo che siano 2 cm. Nel misurare questa lunghezza, non dobbiamo considerare anche l’orlo di fabbrica, ma dobbiamo partire proprio sotto quest’orlo, quindi misuriamo 2 cm a partire da lì.

Pantaloni di jeans
Accorciare rapidamente pantaloni di jeans – Imilanesi.it

Adesso inseriamo uno spillo da cucito per segnare la lunghezza di cui dobbiamo tenere conto, e poi posizioniamo altri spilli lungo tutto il bordo, distanziandoli tra loro di circa 0,5-1 cm. Lasciare questo spazio tra gli spilli renderà molto più semplice la lavorazione che stiamo per fare. 

Lavorare l’orlo con la macchina da cucire

A questo punto, iniziamo a lavorare il pantalone di jeans con la macchina da cucire, partendo dall’estremità inferiore della cucitura laterale dell’orlo. Questo ci permetterà di nascondere un po’ il punto indietro che andremo a creare. Quindi, realizziamo un punto indietro con la macchina da cucire, avendo cura di cucire il più possibile vicino all’orlo di fabbrica. Creiamo un punto a zigzag di 2,5 cm, che ci aiuterà a mantenere l’elasticità originale dell’orlo di fabbrica.

Continuiamo a lavorare tutto intorno lungo il bordo della gamba, e una volta arrivati all’altra cucitura dell’orlo laterale solleviamo il piedino della macchina da cucire. Lo facciamo solo per superare la parte sollevata della cucitura, poi riposizioniamo subito il piedino premistoffa perché ci aiuta a mantenere la tensione. Continuiamo a lavorare lungo tutta la lunghezza della cucitura, e facciamo la stessa cosa sull’altra cucitura laterale.

Pantaloni di jeans
Macchina da cucire – Imilanesi.it

A questo punto, tagliamo l’eccesso di tessuto da accorciare, proprio sotto il nuovo orlo che abbiamo creato. Va ricordato che è importante assicurarsi di tagliare in modo uniforme e seguendo la linea di cucitura che abbiamo appena creato. Infine, cuciamo un altro punto a zigzag stretto sul bordo, per evitare che si sfilacci man mano che indossiamo i jeans. Rimuoviamo gli spilli, stiriamo i nostri jeans e il gioco è fatto!

Accorciare i pantaloni di jeans: qualche consiglio in più

L’accorciamento dei pantaloni di jeans è una procedura piuttosto semplice e rapida, come abbiamo visto, ma ci sono alcuni consigli che possono essere utili per ottenere un risultato perfetto. Ad esempio, bisogna fare attenzione a non accorciare troppo i pantaloni, perché in tal caso rischieremmo di perdere la forma e la curva dell’orlo.

Inoltre, se i nostri jeans hanno dei dettagli come strappi o cuciture particolari, dobbiamo fare attenzione a posizionare gli spilli da cucito in modo da non compromettere il design del pantalone. Infine, è ovviamente importante utilizzare un filo dello stesso colore dei jeans, in modo da ottenere una cucitura pulita, ordinata e professionale. 

Impostazioni privacy