Perché è sconsigliato indossare le pantofole per tutto il giorno

Se si indossano le pantofole per tutta la giornata si può andare incontro a seri problemi: cosa consigliano gli esperti.

Pantofole
Pantofole – IMilanesi.Nanopress

Non c’è niente di meglio che tornare a casa dopo una lunga giornata lavorativa e indossare subito panni più comodi, in modo da potersi rilassare completamente e cominciare a liberarsi di tutto lo stress accumulato durante il lavoro.

Nei mesi invernali è necessario anche garantire il giusto calore ai piedi, che hanno bisogno di stare caldi e comodi. Ecco perché in tanti adorano indossare le pantofole dentro casa, così da camminare in totale morbidezza senza soffrire minimamente il freddo.

Esistono tante tipologie di pantofole, che si trovano facilmente nei negozi di abbigliamento e nei supermercati. Basta fare un giro per trovare le pantofole che fanno al caso proprio.

Pantofole, non indossarle sempre: potresti correre dei rischi

Tuttavia sono in molti a chiedersi se indossare le pantofole dentro casa sia davvero la scelta migliore o se camminare con le pantofole tra le stanze della propria abitazione non rappresenti un rischio per i nostri piedi.

Pantofole
Pantofole – Imilanesi.Nanopress.it

In realtà alcuni terapisti ritengono che l’uso esagerato delle stesse dentro casa alla lunga possa portare dei problemi. Coloro che camminano sempre con le pantofole tra le mura del proprio appartamento possono infatti andare incontro a conseguenze piuttosto rischiose in termini di postura.

Eleanor Burt, terapista dell’allineamento posturale, ha fatto presente proprio queste problematiche a Metro UK.

Spiega che di tanto in tanto sarebbe opportuno non indossare le pantofole e camminare per casa a piedi nudi, anche se il pavimento è freddo.

La terapista ha voluto precisare che i rischi collegati alle pantofole sono ovviamente minori rispetto a quelli che può provocare l’utilizzo prolungato di scarpe strette o di scarpe con il tacco.

Minori, però, non vuol dire inesistenti.

Non facilitano l’utilizzo dei muscoli dei piedi, che vanno lentamente a spegnersi. Se i piedi diventano man mano più pigri, il rischio di andare incontro a problemi di postura e squilibrio su tutto il corpo è più elevato.

Eleanor Burt ritiene che il messaggio che porta a indossarle spesso per proteggere i piedi sia sbagliato alla radice.

Troppa protezione, infatti, non fa altro che indebolire i piedi, impedendo un movimento naturale che consente di tenere i muscoli sempre tonici.

Per la buona salute dei piedi serve anche l’esercizio fisico

Per questo motivo la terapista dell’allineamento posturale consiglia di alternare l’uso delle pantofole con qualche camminata a piedi nudi dentro casa, anche perché all’interno della nostra abitazione nessuno potrà dirci ciò che dobbiamo indossare e come dobbiamo muoverci.

Indossare pantofole
Indossare pantofole – Imilanesi.Nanopress.it

Chiaramente la camminata a piedi nudi non è l’unico rimedio che consente ai nostri piedi di svegliarsi dallo stato di pigrizia in cui sono piombati a causa del troppo utilizzo di questa tipologia di calzature.

È la stessa Eleanor Burt a evidenziare che senza un corretto esercizio fisico che vada a stimolare la muscolatura e ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico la sola camminata a piedi nudi servirà a ben poco.

Al contrario, praticando entrambe le cose i piedi – e di conseguenza l’intero corpo – ne trarranno certamente giovamento.

Impostazioni privacy