Perché le zanzare si avvicinano alle orecchie? Il motivo sarebbe proprio questo

Sono in molti a chiedersi cosa spinga le zanzare a ronzare intorno alle orecchie degli esseri umani: ecco il motivo.

Zanzara vicino l’orecchio
Zanzara vicino l’orecchio – Imilanesi.Nanopress.it

I mesi estivi sono lungamente attesi durante l’anno perché con le belle giornate e il caldo si può andare al mare, fare lunghe passeggiate in montagna e godersi momenti di relax. Tuttavia, il ritorno dell’estate significa anche dover di nuovo fare i conti con tutta una serie di insetti che invadono il giardino, il balcone e anche le stanze di casa. Pensiamo ad esempio ai ragni, alle mosche e alle formiche, ma anche a insetti ancora più fastidiosi come le zanzare. Tipiche della stagione estiva, le zanzare prendono di mira gli esseri umani con punture fastidiose che provocano arrossamento e prurito. Inoltre le zanzare possono arrecare danni alle piante che sono presenti in casa.

Le zanzare si avvicinano all’orecchio per questo motivo: non l’avresti mai detto

Il fastidio principale che provocano le zanzare è la difficoltà a riposare nelle ore notturne. Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di dover ‘combattere’ con una zanzara in stanza che impedisce di dormire.

Zanzara
Zanzara – Imilanesi.Nanopress.it

Questi insetti, infatti, tendono a ronzare attorno al nostro orecchio rendendo impossibile riuscire ad addormentarsi. In altri casi il ronzio della zanzara ci sveglia nel cuore della notte e non ci permette di addormentarci di nuovo.

Come mai le zanzare ronzano attorno all’orecchio? Da cosa dipende questo comportamento delle zanzare che rischia di farci passare la notte in bianco?

In realtà le zanzare tendono a volare sempre intorno all’essere umano proprio perché il suo scopo è quello di pungerlo. Tuttavia, nelle ore giornaliere facciamo molto meno caso al loro ronzio e le notiamo poco viste le loro dimensioni molto ridotte.

Quando le zanzare sono vicine ad altre parti del corpo, come ad esempio le gambe o i piedi, non le ‘sentiamo’ perché sono a una certa distanza dal nostro orecchio.

Quando invece questi insetti si avvicinano all’orecchio non possiamo fare a meno di sentire quell’insopportabile ronzio. Le zanzare, però, preferiscono le zone intorno all’orecchio per un motivo ben preciso.

Questi insetti, infatti, subiscono l’attrazione dell’anidride carbonica. Basti pensare che riescono a percepire la presenza di questa sostanza anche a una distanza di circa 30 metri.

L’essere umano espira anidride carbonica con la respirazione ed è per questo che le zanzare gradiscono molto di più le zone nei pressi della bocca e del naso.

Il ronzio delle zanzare provocato dallo sbattimento d’ali

Tutte le zanzare emettono quel terribile ronzio che può mandare all’aria il nostro riposo, anche se in realtà sono le zanzare ‘femmina’ quelle che ci procurano i maggiori fastidi.

Zanzare
Zanzare – Imilanesi.Nanopress.it

Queste zanzare sono infatti quelle che hanno bisogno di sangue per completare il ciclo riproduttivo, pertanto hanno più interesse a ronzare intorno a noi.

Il ronzio è provocato dallo sbattere delle ali durante il volo. In questi insetti è davvero molto veloce: secondo gli studi la frequenza dello sbattimento delle ali può raggiungere addirittura le 600 volte al secondo.

Proprio questa attività causa quello spostamento d’aria che spesso, durante i mesi estivi, ci costringe a non chiudere occhio durante le ore notturne.

Ci sono anche altri motivi che spingono le zanzare a pungere proprio noi, tra cui il gruppo sanguigno e il sudore.

Impostazioni privacy