Perché quando tocchiamo le monetine sentiamo quello strano odore delle mani?

Lo sai perché sentiamo uno strano odore alle mani quando si toccano le monetine? C’è un motivo ben preciso e ora lo andiamo a vedere qui di seguito.

Odore delle monete
Odore delle monete – Imilanesi.Nanopress.it

Sicuramente avrai fatto caso che quando stringi le monetine in mano poi questa ha uno strano odore. Si sa che le monetine sono un mix di germi ed infatti andrebbero lavate le mani ogni volta che le si tocchino. Passano di mano in mano e per questo motivo non sono un oggetto molto igienico.

È sempre consigliato igienizzare le mani e se possibile lavarle con acqua e sapone. In questo modo ci libereremo però dei germi. La puzza che si crea anche andrà via ma devi sapere che non è l’odore che hanno normalmente le monetine. Infatti il motivo è ben diverso da quello che immagini.

Monetine
Monetine – imilanesi.nanopress.it

Le monetine che siano da 5 centesimi o da 10 o 20 centesimi ma anche 1 o 2 euro lasciano un odore che non dipende da loro. Infatti se le prendessi con dei guanti vedrai che le mani non avrebbero quello strano odore. Ma andiamo a vedere qui di seguito il motivo reale di questo odore che fa puzzare le mani.

Cos’è quello strano odore quando si toccano le monetine

Come abbiamo detto non sono le monetine a puzzare. Ciò che però fa puzzare le nostre mani dopo averle toccate è una particolare reazione chimica. Si tratta di una reazione che avviene tra la pelle e il metallo. Il loro contatto fa si che si crei questo cattivo odore emanato dalla pelle.

Il metallo non ha quell’odore ma è solo la reazione chimica che si scaturisce dopo lo sfregamento. In pratica il metallo va ad intaccare alcune sostanze idratanti della pelle e così la pelle va di fatto ad aggiungere degli elettroni agli atomi del metallo. Ecco da dove viene quello strano odore.

Le monetine
Le monetine – imilanesi.nanopress.it

Gli atomi del metallo vanno a creare una reazione con le secrezioni dell’epidermide. Il metallo così assume una carica negativa. E la negatività genera una molecola che ha un odore sgradevole. Si chiama aroma fungino (1-otten-3-olo). È questa quindi ha lasciare l’odore sulle mani e non le monetine.

Abbiamo quindi capito che le monetine non puzzano per loro natura. Si tratta solo di una conseguenza e inoltre più le monete sono vecchie più quest’odore è forte. Non è quindi come molti pensano ovvero che sono proprio le monete ad avere questo odore che deriva dal materiale metallico.

I batteri contenuti sui soldi

Come abbiamo già detto all’inizio oltre a dover lavare le mani per l’odore che creano le monete bisognerebbe farlo sempre dopo che si toccano i soldi. In generale che si tratta di monete o di banconote questi contengono un numero altissimi di batteri e germi. Sono diversi gli studi in merito.

Batteri sui soldi
Batteri sui soldi – imilanesi.nanopress.it

Secondo uno studio dell’Università di Oxford la moneta più contaminata al mondo è la corona danese. Questa contiene ben 40.000 batteri. È seguita dal franco svizzero che contiene ben 32.000 batteri. L‘euro a differenza risulta quasi pulito con i suoi 11.000 batteri. Ricordati quindi di lavare sempre le mani dopo aver toccato i soldi.

Impostazioni privacy