Perché salta la corrente? Spegni questo elettrodomestico: manda tutto in black out

Sarà capitato a tutte noi, almeno una volta nella vita di vedere saltare la corrente all’improvviso, mentre si eseguono le mansioni domestiche e non riuscire a capire quale possa essere la causa di tutto ciò.

Perché salta la corrente
Perché salta la corrente-imilanesi.nanopress.it

Ovviamente ritrovarsi senza luce non è una bella esperienza, per cui bisognerebbe capire quale possa essere stata la causa e intervenire per risolvere il problema.

Scoprendo il motivo si può evitare di ritrovarsi nella stessa situazione una seconda o una terza volta. Per provare a farlo basta ricordare qual è stata l’ultima cosa che abbiamo attaccato alla corrente e staccarla.

Ecco quando salta la corrente quale può essere il motivo

Spesso la causa di tutto ciò è la lavatrice, che mentre fa la centrifuga, fa sì che la corrente salti all’improvviso. Se succede si può trattare di un guasto alla lavatrice che ha bisogno quindi di manutenzione, per sostituire il pezzo non funzionante.

Con molta probabilità non è una sostituzione che si può fare in casa, in chiave fai da te, ma bisogna chiedere aiuto ad un professionista per capire di cosa si tratta e cosa si può fare escludendo errori.

Spesso quando e se salta la corrente è perché a saltare è prima di tutto il salvavita che entra in azione quando avverte il rischio di cortocircuiti o di eventuali dispersioni elettriche provocate da un problema ad un elettrodomestico in funzione.

Alcuni dei difetti che possono causare il malfunzionamento dell’elettrodomestico

Nel caso della lavatrice, nella maggior parte dei casi a dare problemi è la resistenza oppure la pompa dell’acqua che è difettosa. Una perdita di acqua che fa intervenire al salvavita, l’interruttore che non funziona, lo sportello bloccato, la centrifuga che fa saltare la corrente per un guasto al motore.

Corrente-Imilanesi.donnananopress.it

In poche parole le cause possono essere veramente tante, per cui trovare quella sulla quale intervenire può risultare particolarmente complicato.

Resistenza e centrifuga, i due problemi principali dell’elettrodomestico

Per cercare di fare una prima stima dei danni si consiglia di verificare se quando si è staccata la corrente la lavatrice era in azione e se stava centrifugando. Oppure si può trattare della resistenza che fa scaldare l’acqua.

Quando il problema deriva dalla resistenza, si va a creare dispersione, per cui per capire se si è trattato davvero di questo, basta smontarla aprendo l’apparecchio con molta attenzione, inserire la spina e poi accendere l’elettrodomestico.

Se il salvavita non scatta allora la resistenza è rotta e quindi va sostituita per non riscontrare le stesse problematiche ogni volta che si accende la lavatrice.

Corrente-imilanesi.donnananopress.it

Chi non vuole smontare l’elettrodomestico può acquistare uno strumento che consente di verificare il corretto funzionamento di questo pezzo, si chiama multimetro, va utilizzato in modalità ohmmetro. Attenzione perché non tutti sanno utilizzarlo, per usarlo in maniera corretta è necessaria una certa preparazione.

Se invece si dovesse trattare di un difetto alla pompa di scarico, addirittura si rischia il corto circuito della pompa.

Così come per la resistenza, per verificare se si tratta o meno di un problema legato a questo pezzo basta smontarlo per scoprire se la lavatrice anche senza questa parte, fa staccare la corrente oppure no.

Il salvavita va a interrompere la corrente anche quando la lavatrice perde acqua per evitare di causare danni ben maggiori. È difficile capire da dove si verifichi questa perdita, per cui è meglio chiamare direttamente il tecnico, anche per ridurre i tempi e tornare ad avere la lavatrice perfettamente funzionante entro pochi giorni.

Qual è il danno più grave in assoluto

Il danno vero e proprio arriva da un problema all’oblò della lavatrice, perché non solo salta la corrente ma si blocca persino lo sportello.

Corrente-Imilanesi.donnananopress.it

Per cui non si può aprire l’elettrodomestico e ritirare i panni fin quando la lavatrice non sarà aggiustata. In questo caso è necessario l’intervento di un tecnico perché da soli non si riesce facilmente a riaprirlo e a ripararlo.

 

Tra l’altro se al suo interno si trova dell’acqua, questo diventa un vero e proprio disagio. In pochi sanno che sportello si può bloccare anche quando si inserisce troppo detersivo dentro la lavatrice. Per cui se si blocca non per forza la causa debba essere un difetto

Se invece il problema dovesse essere legato all’interruttore dell’elettrodomestico, potrebbe attivarsi il cortocircuito perché si surriscalda troppo, quindi rischia di provocare un incendio.

Ad ogni modo qualunque sia la causa scatenante, va risolta in poco tempo, anche affrontando delle spese elevate, perché da un problema di poco conto potrebbe nascere un guasto costoso e tanto pericoloso. 

Impostazioni privacy