Il piatto doccia ha un sistema di drenaggio particolare, che è stato pensato, progettato e realizzato, per riuscire a scaricare tutta l’acqua che si usa mentre si fa la doccia, rapidamente, per evitare che questa si accumuli.
Il sistema di drenaggio solitamente si trova sotto il pavimento del piatto doccia ed è collegato al sistema di tutta la casa.
Se è difettoso quindi causa problemi in tutto l’ambiente domestico, oltre che ovviamente cattivi odori dei quali è veramente difficile liberarsi.
Piatto doccia intasato: cause e segnali d’allarme
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, mentre si fa la doccia di trovare l’acqua alle caviglie e di non riuscire a farla scendere in alcun modo, nemmeno chiudendo il rubinetto e aspettando che defluisca. Questa è una delle cose più sgradevoli che possa succedere, perché mentre ci si lava si viene avvolti da una sensazione di sporco tremenda che difficilmente si dimentica.
Purtroppo può succedere, perché squame, cute, capelli, bagnoschiuma, shampoo e chissà quanti altri prodotti si vanno ad accumulare nel tubo creando una sorta di tappo, anzi di circolo vizioso, per cui più ci si lava più si accumulano i depositi, più si ostruisce lo scarico.
Il primo consiglio che si può dare è non sottovalutare questi segnali e agire subito, perché più si va avanti con il tempo, più si possono rischiare conseguenze gravi che costringono a spendere almeno il doppio dei soldi. Quindi non appena si nota che l’acqua scende lentamente e si sviluppano i primi cattivi odori, bisogna agire, mai aspettare che il problema si risolva da solo perché non succede.
Chi pensa di non voler chiamare nessuno per risparmiare si sbaglia, perché non sempre bisogna chiamare il tecnico per risolvere il problema del piatto doccia intasato. Questo si può risolvere tranquillamente in casa in maniera ecologica rapida e sostenibile, con interventi adeguati a costo zero.
Cosa non fare per liberare le tubature ostruite
Un altro errore che tutti quanti commettiamo o abbiamo commesso almeno una volta nella vita è usare prodotti chimici pericolosi per la salute, per esempio la candeggina o peggio prodotti velenosi e aggressivi. Questi magari risolvono il problema (candeggina a parte), momentaneamente, allo stesso tempo vanno a rovinare le tubature.
In pochi mesi si corre il rischio di doverle sostituire. Succede in particolare con l’acido che va usato lo stretto necessario, quando non si hanno soluzioni alternative. In pochi sanno che invece si possono usare delle tecniche naturali che risolvono il problema senza danneggiare né i materiali, né tanto meno la salute.
Ripulire il piatto doccia intasato con un metodo naturale più che efficace
Uno tra i poche che funziona davvero e che libera il piatto doccia in pochi istanti, fa riferimento all’uso del bicarbonato e dell’aceto bianco. Con i due ingredienti si realizza una soluzione naturale che libera gli scarichi intasati in men che non si dica.
Si usano tre cucchiai di bicarbonato che si versano dentro lo scarico, poi si aggiunge un cucchiaio di aceto che equivale a circa 100 ml di prodotto. Si bagna un panno con l’acqua calda e si ricopre lo scarico. Gli ingredienti reagiscono per cui è meglio allontanarsi qualche istante. Si lasciano agire e poi si versa dell’acqua calda sopra.
Se l’acqua continua a non scendere si consiglia di ripetere l’operazione una seconda volta, certamente andrà meglio. A questo punto il problema dovrebbe essere stato risolto. Dopodiché è meglio ripetere l’operazione almeno una volta la settimana soprattutto se si usa spesso la doccia, per evitare che si formino nuovamente occlusioni.