Piogge e temporali in arrivo, colpite queste zone d’Italia: chi minaccia il maltempo

Piogge e temporali in arrivo, il tempo si presenterà con un aumento dell’alta pressione, nonostante la presenza di alcune zone di umidità e precipitazioni locali.
Piogge e temporali
Piogge e temporali – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia, il freddo arriverà nel fine settimana. Si prevede che l’anticiclone africano si rafforzi gradualmente, ma ci sarà ancora la possibilità di qualche pioggia isolata. Le novità più rilevanti sono attese nel weekend.

Temporali in arrivo

L’anticiclone afro mediterraneo si sta preparando a ritornare alle basse latitudini, tuttavia ci saranno alcune precipitazioni anche se in modo isolato. Nel fine settimana, è previsto l’arrivo di un fronte più organizzato. Al momento, il minimo ciclonico sta ancora causando piovaschi e temporali nelle regioni del Sud.

Si prevede che un intenso flusso atlantico, che comprende due depressioni – una sul Regno Unito e l’altra sulla Scandinavia – influenzerà le condizioni meteo. All’interno di questo flusso, si prevede che si muoveranno due perturbazioni.

Piogge e temporali, evoluzione meteo
Piogge e temporali, evoluzione meteo – imilanesi.nanopress.it

Per quanto la maggior parte dei fenomeni meteorologici associati ai fronti si verificherà sulle Alpi, i flussi umidi toccheranno anche l’Italia settentrionale, causando nubi a chiazze e qualche precipitazione isolata. Tuttavia, queste precipitazioni non saranno particolarmente significative.

Nel corso del weekend, avverrà una modifica nella circolazione atmosferica, poiché la depressione situata sulla  Gran Bretagna si sposterà e il controllo del clima verrà assunto dal freddo della Norvegia. Questo porterà ad una perturbazione abbastanza forte che si muoverà verso l’area del Mediterraneo.

L’evoluzione

Questi giorni, il tempo in Italia dovrebbe essere in gran parte stabile, ma ci saranno delle nuvole fastidiose a causa dell’aumento dell’alta pressione e della contemporanea irruzione di correnti umide provenienti dal sud-ovest.

Le regioni del Tirreno risentiranno principalmente delle nubi, in particolare giovedì, anche se non si registreranno precipitazioni di rilievo. Sono invece da prevedere deboli pioviggini in Liguria e nell’alta Toscana.

Ombrello, piogge e temporali
Ombrello, piogge e temporali – imilanesi.nanopress.it

Invece, venerdì un fronte si muoverà lungo le Alpi, portando piogge, mentre una nuvolosità irregolare interesserà gran parte del Nord Italia. Sono possibili deboli rovesci in alcune zone, come la Liguria, le zone pedemontane e le Prealpi centro-orientali, ma ci saranno anche episodi isolati sull’altopiano, anche se difficilmente raggiungeranno il sud del Paese.

Al di fuori della fascia tirrenica, il tempo sarà prevalentemente soleggiato sul resto della Penisola. Per tutti e tre i giorni, le temperature massime saranno piuttosto miti e potrebbero facilmente superare i 20°C. Anche se ci sarà una certa nuvolosità bassa lungo la fascia tirrenica.

Piogge e temporali, evoluzione del fine settimana

Durante il fine settimana, la situazione meteorologica diventerà più interessante, poiché la corrente artica proveniente dalla depressione scandinava e diretto verso l’Europa centrale, si sposterà verso l’Italia.

Non è chiaro il percorso che seguirà il fronte, ma è probabile che arrivi sulle Alpi nella notte tra sabato e domenica e si sposti poi da ovest verso est durante la giornata di domenica.

Attualmente, le precipitazioni più intense sembrano essere concentrate nella parte centro-orientale della Liguria, in Lombardia, nel Triveneto e in Emilia Romagna.

Nella seconda parte della giornata, è previsto che si verifichino alcune piogge o temporali anche in alcune parti del Centro Italia, in particolare nella Toscana, Umbria e Marche.

Pioggia di stagione
Pioggia di stagione – iilanesi.nanopress.it

Al momento, sebbene sia ancora incerto, sembrerebbe che il Piemonte e la parte occidentale della Liguria rimarranno asciutti. Nel frattempo, una minima ondata di caldo favorita dalla discesa della saccatura, andrà a interessare le regioni del sud, con temperature che potrebbero raggiungere picchi superiori ai 25°C. Tuttavia, rimane ancora da confermare.

Cartina previsioni meteo
Cartina previsioni meteo – imilanesi.nanopress.it

L’aumento delle temperature sarebbe di breve durata. In effetti da lunedì le temperature diminuirebbero drasticamente in molte aree a causa dell’arrivo di rovesci e temporali al Centro-Sud. Inoltre, ci sarebbe una ventilazione da forte a molto forte dai quadranti occidentali, che potrebbe avere un certo impatto.

Impostazioni privacy