Potatura del limone di luglio, armati di forbici: cosa fare per una mega raccolta

Prendi le forbici e inizia con la potatura del limone del mese di luglio. Ecco come devi procedere: tutti i passaggi qui di seguito. 

Potare limoni
Potare limoni – imilanesi.nanopress.it

In tanti amano il giardinaggio e dedicarsi alle piante che hanno nel proprio orto o sul proprio balcone. C’è poi chi ama farle nascere completamente da zero attraverso innesti e talee. Importante è poi la potatura. Questa è un’operazione fondamentale che consiste in un’operazione di taglio di alcuni rami.

Lo scopo è rimuovere parti invecchiate o malate per stabilire e mantenere l’equilibrio della pianta. Ci sono due potature: quella invernale, detta anche secca, e quella estiva, detta anche verde. La prima va a stimolare le piante a produrre nuova vegetazione nella prossima stagione primaverile.

Operazione di potatura
Operazione di potatura – imilanesi.nanopress.it

Mentre la seconda smorza la vitalità delle piante. Viene utilizzata per tenere a bada arbusti troppo prorompenti. Oggi andiamo a vedere la potatura del limone che viene fatta nel mese di luglio. Restano quindi gli ultimi giorni per poterla fare. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli e i passaggi.

Luglio: potatura del limone, come fare

Come abbiamo detto andiamo a vedere la potatura del limone di luglio. Si tratta di una potatura situata tra le due fioriture. La pianta è quindi in un periodo di semi riposo. Adesso i rami che stanno producendo fiori e frutti sono quelli dell’anno precedente. Questi quindi sono quelli da non toccare durante la potatura.

La prima cosa da fare è armarsi di forbici o cesoie per poter cominciare il lavoro. L’obiettivo è quello di eliminare prima di tutto i succhioni. Questi sono quei rami che crescono alla base del fusto e che partono dai rami più robusti e più sviluppati. Spesso restano allo stato di gemme per diverso tempo.

Potatura del limone di luglio
Potatura del limone di luglio – imilanesi.nanopress.it

Ma non solo perché bisogna tagliare i rami che vanno verso l’esterno e che sono troppo lunghi. Quindi si vanno a tagliare quei rami in eccesso della pianta che non permettono di far arrivare linfa a tutti. Se non si rimuovono non fioriranno e non faranno mai dei frutti di limone.

Invece se si vanno a rimuovere alcuni rami questi tenderanno a rinforzarsi. Bisogna sempre cercare di potare la pianta in modo che questa non si sviluppi in ampiezza. Inoltre bisogna far equilibrare la pianta altrimenti non fiorirà nel modo giusto. Attenzione però a come effettuate il taglio perché non è casuale.

Il taglio della potatura: accorgimenti

La potatura rende l’albero di limone più forte e rigoglioso ma attenzione a tagliare i rami correttamente. Non tagliare i rami dall’attaccatura del ramo ma almeno a 30 centimetri di distanza. Il taglio va eseguito quando si trova una biforcazione e si fa a circa 1 centimetro.

La pianta di limoni
La pianta di limoni – imilanesi.nanopress.it

Attenzione poi e cerca di non sbagliare. Mai fare capitozzatura o dei tagli a metà ramo. Se non sei ferrato sull’argomento e non ti senti sicuro di procedere con la potatura del tuo limone da solo è meglio chiamare un professionista del settore che sicuramente saprà agire correttamente. A te la scelta.

Impostazioni privacy