Prepara questa colla fatta in casa per coprire e sigillare i fori dei soffitti

Grazie a questa colla fatta in casa, si potranno coprire facilmente tutti i fori dei soffitti senza chiamare un professionista del settore.

colla fatta in casa
colla fatta in casa-imilanesi.nanopress.it

Il fai da te è sempre un’ottima idea, infatti sono moltissime le persone che si inventano sempre qualcosa per risparmiare senza rinunciare alla qualità di un prodotto. Una colla fatta in casa, per esempio, può essere sviluppata con prodotti completamente naturali oppure con tipologie di ingredienti mai presi in considerazione. Il primo metodo illustrato dai professionisti del settore, consente di ottenere una sostanza ottima al fine di poter coprire tutti i buchi sul soffitto o sul muro.

Come si prepara una colla fatta in casa

Per la preparazione di una colla fatta in casa seguendo il metodo degli esperti, occorrono:

  • 1 pezzo grande di polistirolo
  • 1 bicchiere di gasolio

Visti gli ingredienti, questa è una operazione da non far fare ai bambini e deve essere svolta in totale sicurezza. Prima di tutto prendere una ciotola e sbriciolare il polistirolo. Subito dopo versare il bicchiere di gasolio e mescolare sino a quando non si ottiene una sostanza collosa.

colla fatta in casa
colla fatta in casa

Inserire la sostanza collosa dentro un barattolo richiudibile e attendere qualche minuto. La colla è pronta per tappare tutti i buchi che ci sono sul tetto, sulle superfici e anche sui muri. La stessa può essere usata più volte sino ad esaurimento.

Un consiglio: non creare una quantità di sostanza superiore al fabbisogno, così da non sprecare il prodotto e non farlo scadere (si noterà che non attaccherà più sulle superfici). Il gasolio residuo liquido si potrà nuovamente utilizzare per creare la colla, quando necessario. Tenere lontano dai bambini e amici a quattro zampe.

Alternative e consigli

La colla fai da te appena vista è un prodotto preparato dai professionisti del settore, per i lavori di casa. Ci sono altre soluzioni, adatte per i bambini o per alcune preparazioni meno professionali, facili da realizzare.

Si procede in questo modo:

  • In una pentola far bollire l’acqua;
  • In una ciotola iniziare a stemperare;
  • La pastella dovrà essere aggiunta man mano nella pentola, con acqua di ebollizione mescolando sino a quando non si ottiene un composto fluido e omogeneo.
colla fai da te
colla fai da te-imilanesi.nanopress.it

È un tipo di colla adatta anche per i giochi dei bambini, con una durata di circa 2 giorni. Se si aggiunge del sale quando non si è ancora raffreddata, il tempo di conservazione si allunga di due giorni.

Se si desidera una alternativa differente e che duri a lungo, si dovrà usare una sostanza formata da 10 grammi composti da amido di mais e poi acqua distillata 100ml preferibilmente calda. Il composto dovrà essere freddo per aggiungere glicerina in 10 grammi e 5 gocce di un olio essenziale a piacere.

Mescolare e mettere dentro un barattolo pulito con coperchio, per poi usare la colla entro la settimana.

Un consiglio: come accennato, queste lavorazioni non devono essere fatte dai bambini, lasciate a disposizione o comunque usate sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Impostazioni privacy