Previsioni Giuliacci: nel nostro Paese ci saranno nuove perturbazioni nei prossimi giorni. Ecco le regioni interessate.
L’annuncio del colonnello Mario Giuliacci sulle previsioni meteo riguardanti l’Italia lascia davvero stupefatti. Pare che gli episodi di maltempo non sono ancora terminati e dopo un fine settimana non proprio stabile, quello del ponte del primo maggio, gli italiani avranno a che fare nuovamente con perturbazioni che si abbatteranno su diverse regioni. Stando alle previsioni di Giuliacci, dalla Scandinavia arriverà una bomba di freddo che travolgerà l’Italia e interesserà molte regioni.
In particolare, gli esperti di meteogiuliacci.it hanno detto che la depressione in arrivo dalla Scandinavia porterà maltempo soprattutto nelle giornate di Sabato 6 e domenica 7 maggio. Dal Nord Europa giungeranno correnti fredde e instabili, che porteranno tempo instabile.
La situazione non migliorerà nei giorni seguenti, pare infatti che sulla nostra penisola si abbatterà un vortice di aria fredda, con caratteristiche polari che porterà gelo. La ventata di primavera che era apparsa la settimana scorsa è ormai un ricordo lontano, perché fino a mercoledì 10 maggio l’ondata di maltempo non si arresterà. Scopriamo meglio le previsioni meteo dei prossimi giorni annunciate da Giuliacci e dal suo team di esperti.
Meteo instabile nel weekend
Come già detto, nel weekend e quindi nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio il tempo sarà instabile e ci sarà un ulteriore peggioramento nella giornata di domenica. La depressione che arriva dalla Scandinavia travolgerà la nostra penisola portando svariati episodi di maltempo su tante regioni.
La discesa delle correnti fredde si accentuerà nella giornata di domenica 7 maggio, quando dall’Europa settentrionale arriverà aria addirittura polare. Quanto appena detto è solamente un anticipo del peggioramento che ci sarà nelle giornate successive, in particolare martedì 9 e mercoledì 10 maggio.
Peggioramento nelle giornate successive
Le correnti polari che arriveranno dal Nord Europa si dirigeranno sull’Europa centrale e termineranno il loro percorso nel centro del Mediterraneo. Il percorso preso da questa depressione che arriva dalla Scandinavia investirà l’Italia e avrà conseguenze su tutta la penisola.
Gli effetti di questo peggioramento saranno simili all’ultima ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese, che ha portato in alcuni casi anche svariati allagamenti e nubifragi. Il vortice polare che giungerà in Italia sarà ancora più accentuato martedì 9 e mercoledì 10 maggio e metterà il paese a dura prova.
L’attenzione è focalizzata sia sulle regioni nordorientali che su quelle centromeridionali. Sono previsti anche sistemi nuvolosi imponenti che faranno cadere piogge ingenti.
Quali sono le regioni interessate
Le regioni che verranno investite da questa ondata di maltempo annunciata da Giuliacci sono quelle di nord-est e del centro-sud. Come detto dagli esperti, alcuni fenomeni temporaleschi potrebbero colpire l’arco alpino e col passare delle ore raggiungere le Pianure settentrionali.
Inoltre, gli esperti di meteogiuliacci.it hanno affermato che il vortice ciclonico si concentrerà sul Tirreno e poi si evolverà verso Est, portando temporali e perturbazioni molto intense.
Sono previste piogge forti e incessanti fino alla giornata di venerdì 12 maggio. Invece, dopo questo giorno, le previsioni meteo annunciano un netto miglioramento e temperature addirittura fino a 25 gradi.