Arriva il ciclone di aria fredda dalla Scandinavia: quali zone saranno colpite

Un ciclone di aria fredda dalla Scandinavia sta per abbracciare l’Italia. Queste sono le zone che saranno colpite da questo freddo intenso.

Persone all'aria fredda
Persone all’aria fredda -imilanesi.nanopress.it

Aprile ha dato il via ad una serie di perturbazioni che non passano di certo inosservate. Sembra che le gradevoli temperature primaverili stiano lasciando il passo a quelle invernali. Il meteo parla chiaro, infatti è in arrivo nelle prossime ore un ciclone di aria fredda dalla Scandinavia, pronto a far abbassare le temperature in maniera notevole e fastidiosa. Cosa dicono gli esperti? Scopriamolo subito.

Aria fredda dalla Scandinavia: quando è previsto il ciclone?

Tempo instabile e temperature che non lasciano molto all’immaginazione. Dopo alcuni giorni di sole e di temperature nella media della stagione, il tempo ha voltato pagina e un nuovo freddo inizia ad arrivare.

Gli esperti meteo hanno evidenziato che l’Italia sarà interessata da un cambio totale del tempo. I corpi nuvolosi compatti saranno ricchi di pioggia, seppur sempre troppo poca per contrastare la problematica attuale della siccità in Italia.

crollo temperature
crollo temperature-imilanesi.nanopress.it

Le precipitazioni interesseranno soprattutto la Lombardia, la Liguria, Triveneto e anche le Alpi. Saranno intense in alcune ore delle prossime giornate, ma anche sporadiche in alcune zone del Centro e del Sud.

Nonostante le piogge al Sud e sulle Isole, il tempo sarà prettamente mite e asciutto. Nella parte settentrionale italiana non mancheranno i disagi, per giornate incerte e ricche di pioggia con escursione termica dal giorno alla notte.

Le zone colpite e caratteristiche

Nelle prossime ore la situazione del meteo cambierà completamente. Il weekend sarà ricco di venti provenienti dal Nord e aria fredda direttamente dalla Scandinavia. Questo significa che il Nord Italia avrà un tempo instabile, che si rifletterà di conseguenza anche al Centro e al Sud. Non mancheranno i rovesci, la grandine e anche un calo delle temperature inteso.

Torna anche la neve a quote medio alte, con qualche fiocco anche a valle.

aria fredda dalla Scandinavia
aria fredda dalla Scandinavia-imilanesi.nanopress.it

La pioggia non arriverà nella zona Nordovest dell’Italia, caratterizzata soprattutto da venti secchissimo e tempo soleggiato. Le temperature non saranno comunque altissime, con giornate dove non si raggiungeranno le medie stagionali.

La primavera schiaccia il tasto “pausa” nelle prossime ore, con l’aria fredda che prenderà il sopravvento. Gli esperti non confermano per ora, ma ipotizzano degli iniziali rovesci sull’area Sud e Centro in Italia con neve che raggiungerà poi il Nord Italia. Il tutto sarà accompagnato da venti fortissimi, in qualche zona anche molto freddi.

Insomma, nei prossimi giorni non ci saranno di certo delle giornate gradevoli da passare all’aperto o con gli amici. Seppur tardive, le gelate in pianura potrebbero tornare a far visita ai campi: questo mette gli agricoltori in forte ansia. Tra la siccità e le gelate, l’anno 2023 potrebbe essere uno dei peggiori di sempre.

Impostazioni privacy