Quanto consuma una friggitrice ad olio in mezz’ora? Quali sono i costi in bolletta

Lo sai quanto consuma una friggitrice ad olio in funzione in mezz’ora? Ecco quanto spendi nella bolletta dell’energia con gli aumenti.

Friggitrice ad olio
Friggitrice ad olio- imilanesi.nanopress.it

Per la frittura puoi utilizzare la padella oppure la friggitrice ad olio. La differenza sostanziale è che nel primo caso si utilizza il gas mentre nel secondo si va ad utilizzare l’energia elettrica in quanto la friggitrice va attaccata alla corrente. C’è poi una differenza anche nella cottura.

Infatti nella friggitrice ad olio la cottura viene più omogenea in quanto si può mettere molto olio rispetto alla padella. Come abbiamo detto però essendo elettrica devi considerare il consumo in bolletta. Essendo i prezzi già aumentati per il caro energia bisogna capire bene se ne vale la pena.

friggitrice ad olio
friggitrice ad olio – imilanesi.nanopress.it

Potresti optare anche per una friggitrice ad aria, la cottura all’interno di questa è più salutare, ma non cambia il rapporto con il consumo in quanto anche questa funziona con la corrente. Quanto pensi possa consumare una friggitrice ad olio in mezz’ora? Di seguito te lo diremo noi.

Friggitrice ad olio in mezz’ora consuma questa cifra

Come abbiamo detto la friggitrice ad olio ha un consumo che vedremo nella bolletta dell’energia. Tutto dipenda dal modello che scegli e dalla potenza che ha questo. Infatti dipende tutto da questo. Ci sono diversi tipi di friggitrici e vanno dai 1200 a 2000 watt e quindi il consumo dipende.

Più sarà potente più alto sarà il consumo. Non c’è poi un prezzo preciso nel consumo della friggitrice ad olio in mezz’ora perché dipende anche dal contratto energetico. In base alla tariffa che hai con il gestore dell’energia andrai a pagare una cifra diversa da un’altra persona che conosci.

consumo friggitrice ad olio in mezz'ora
consumo friggitrice ad olio in mezz’ora – imilanesi.nanopress.it

Se siete fortunati ed avete la tariffa più conveniente questa consumerà circa 0,15 centesimi in mezz’ora. Altrimenti se avete un costo del chilowatt all’ora maggiore pagherete di più. Ci sono poi da considerare tanti fattori prima di comprare una friggitrice ad olio. Infatti ci sono sia vantaggi che svantaggi. Di seguito li vedremo insieme.

Vantaggi e svantaggi

Le friggitrici ad olio per uso domestico hanno solitamente un coperchio e non solo apribili durante il momento della cottura. Ci sono varie funzioni e programmi già impostati che aiutano nella temperatura a seconda di ciò che si sta friggendo. Sono poi dotate di termostato e timer.

Uno dei vantaggi è sicuramente il risultato della cottura che è molto più croccante rispetto alla cottura in friggitrice ad aria. Poi essendo chiusa controlla gli odori e la maggior parte dei modelli poi possiede dei filtri anti-odore che sono ottimi per non andare a diffondere l’odore della frittura in casa.

friggitrice ad olio
friggitrice – vantaggi e svantaggi – imilanesi.nanopress.it

Non in tutte le friggitrici ad olio però questo filtro è incluso e spesso bisogna comprarlo a parte. Uno dei svantaggi è sicuramente la quantità di olio utilizzata che è molta e poi lo scarico e lo smaltimento di questo. Molte friggitrici hanno un rubinetto che permette di svuotarle ma poi dovrai anche smaltirlo.

Dovrai poi pulirla e non è poi difficile. La maggior parte delle parte sono rimovibili e lavabili anche in lavastoviglie. Prima di acquistarla quindi fai le tue considerazioni e decidi tu!

Impostazioni privacy