Qual è il segreto della felicità? Lo rivelano gli scienziati dopo anni di studi

Un lungo studio condotto da alcuni ricercatori ha permesso di scoprire la chiave per la felicità umana: tutti i dettagli. 

Scienziati al microscopio
Scienziati al microscopio -imilanesi.nanopress.it

Il sogno di qualsiasi essere umano è quello di riuscire a vivere una vita felice, senza preoccupazioni, caratterizzata esclusivamente da momenti di gioia e serenità. Il mondo attuale, con il suo ritmo frenetico e le sue tante difficoltà, rende davvero difficile aspirare a questo obiettivo.

Eppure non bisogna perdersi d’animo: la ricerca della felicità è un viatico fondamentale per vivere una vita nel migliore dei modi. Ma qual è davvero il segreto della felicità?

Cosa bisogna fare per arrivare ad essere felici per sempre? Una domanda a cui uno studio prova a dare una risposta.

Lo studio di Harvard rivela il segreto della felicità

E’ stata infatti condotta una ricerca molto approfondita per individuare la chiave della felicità umana.

I protagonisti sono i ricercatori dell’Harvard Study of Adult Development, che hanno condotto test dal 1938 su ben 724 persone, appartenenti a varie classi sociali, seguite fin dagli anni giovanili.

Da questa ricerca di partenza – delle 724 persone sono oggi in vita solo 19 – lo studio si è ampliato fino a coinvolgere i figli.

Ciò al fine di capire in che modo il periodo dell’infanzia abbia avuto un’influenza sulla salute dei soggetti.

Felicità
Felicità – Imilanesi.Nanopress.it

Nel corso degli anni i ricercatori hanno studiato con attenzione tutti gli avvenimenti che si sono succeduti nella vita dei partecipanti.

Hanno analizzato i successi nella carriera lavorativa o i momenti privati più belli, ma anche le cose che non sono andate bene, i matrimoni falliti e così via.

Alcuni dei partecipanti sono diventati personaggi famosi o professionisti molto rispettati, altri invece hanno avuto una vita molto più complicata, sviluppando forme di dipendenza e malattie mentali.

Quello che è emerso dallo studio è che le relazioni giocano un ruolo fondamentale sulla salute di un essere umano.

Per stare bene è pertanto necessario non solo avere cura del proprio corpo, ma anche puntare ad avere relazioni che arricchiscono l’esperienza di vita.

Sono proprio le relazioni più strette ad aumentare la felicità di un individuo, molto più di ciò che possono dare il successo lavorativo o la notorietà.

Sono le relazioni soddisfacenti a renderci più felici

I legami stretti fanno in modo che la tristezza non domini le nostre vite e ci permettono anche di allontanare il più possibile la decadenza, sia fisica che mentale.

Le relazioni con gli amici, ma anche con i familiari e con il resto della comunità producono effetti benefici che allungano la vita molto più dell’estrazione sociale o delle capacità intellettive.

Segreto della felicità
Le relazioni interpersonali sono alla base della felicità – Imilanesi.Nanopress.it

Lo studio ha messo in evidenza che per una persona di 50 anni aveva più peso la portata delle sue relazioni rispetto ad altri indicatori di salute, come ad esempio il valore del colesterolo.

I ricercatori sono riusciti a capire in anticipo come sarebbero invecchiate determinate persone proprio in base a quanto erano soddisfatti dei loro rapporti.

Non è un caso che i cinquantenni che palesavano più soddisfazione per le proprie relazioni personali erano gli stessi soggetti che 30 anni più tardi si presentavano ancora in un buono stato di salute.

Impostazioni privacy