Quanto guadagna un cameriere che lavora a Milano? A quanto ammonta la cifra

A quanto ammonta lo stipendio di un cameriere a Milano? Tutti i dettagli sulla cifra percepita dai camerieri nel capoluogo lombardo.

Cameriere a Milano
Cameriere a Milano – IMilanesi.NanoPress.it

Il settore ristorazione è in sofferenza in Italia perché non si riescono a trovare persone disposte a svolgere le mansioni di barista, cameriere, cuoco e via dicendo. Pizzerie, ristoranti e bar sono sempre alla ricerca di personale e molto spesso questo tentativo va a vuoto. Secondo i proprietari dei vari locali il motivo è da attribuire soprattutto al reddito di cittadinanza che allontana molte persone – specialmente i più giovani – dal lavoro. Tuttavia, dall’altra parte c’è chi mette in evidenza come gli stipendi proposti dai datori di lavoro siano davvero troppo bassi per la mansione da svolgere (spesso anche con turni massacranti).

Stipendio camerieri, la media in Italia: l’esperienza gioca un ruolo importante

Quanto guadagna esattamente un cameriere in Italia? Secondo il Contratto collettivo nazionale di lavoro per la ristorazione la retribuzione minima mensile deve essere di 1.500 euro lordi, ovvero 1.250 euro netti.

Cameriere
Cameriere – Imilanesi.Nanopress.it

Inoltre, sempre secondo il CCNL per la ristorazione le mensilità devono essere 14, con quaranta ore di lavoro settimanali. Tuttavia sono molti i casi in cui il cameriere in Italia arriva a prendere molto meno.

Basti pensare alla figura del cameriere part-time, che non arriva a percepire nemmeno 700 euro. Stesso discorso per i camerieri apprendisti: la media, stando alle ultime indagini, è di circa 700 euro al mese.

Lo stipendio medio si alza se invece si presta servizio in ristoranti di lusso e stellati. In questi locali, infatti, lo stipendio mensile per il cameriere può arrivare anche a 2.000 euro.

La retribuzione può variare anche in base all’esperienza del cameriere. Va da sé che un maitre riesca a guadagnare di più rispetto a un cameriere semplice. Dopo tanti anni di lavoro in un posto di livello lo stipendio può oscillare tra i 2.000 e i 3.000 euro al mese.

Questa la situazione a livello nazionale, ma per quanto riguarda Milano? Quanto riesce a guadagnare un cameriere che decide di svolgere questa professione nel capoluogo lombardo?

Milano è senza dubbio una delle città dove il profilo del cameriere è più richiesto. Il capoluogo meneghino è infatti ricco di locali che hanno sempre bisogno di personale per poter fornire il miglior servizio possibile alla clientela.

Lo stipendio del cameriere a Milano: ecco la cifra esatta

Secondo quanto emerso da alcune indagini sembra che lo stipendio medio del cameriere a Milano non sia poi molto diverso da quello percepito in altre città.

Ristoranti Milano
Ristoranti Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Anche a Milano, infatti, siamo intorno ai 1.200 euro, una cifra che può variare in base alle caratteristiche a cui facevamo riferimento in precedenza.

Per essere più chiari, un cameriere che lavora in un locale che si trova in uno degli angoli più prestigiosi di Milano può puntare a guadagnare qualcosa in più alla fine del mese.

Stipendio che può ulteriormente salire se il cameriere lavora da molti anni nello stesso posto ed è ormai una figura di fiducia.

Tuttavia anche a Milano i camerieri possono trovare delle difficoltà e problemi. Non sono rari i casi di lavoratori che denunciano salari non all’altezza, pagamenti non regolari e diritti non rispettati.

E’ bene ricordare che nei ristoranti del centro di Milano, dove spesso si trovano camerieri molto professionali, una cena in centro può costare parecchio.

Impostazioni privacy