Quattro le vittime in seguito al ribaltamento dell’house boat sul Lago maggiore

Un incidente che ha visto coinvolta un’imbarcazione sul Lago Maggiore, si è ribaltata provocando la morte di quattro persone

Lago Maggiore
Lago Maggiore-Imilanesi.it

L’incidente è avvenuto domenica 28 maggio nel pomeriggio. Una barca, un’house boat di 16 metri affittata da 22 turisti stranieri per festeggiare un compleanno, stava navigando nelle acque del lago Maggiore, tra Lisanza, sulla sponda lombarda e Dormelletto, sulla sponda piemontese. Il capitano della Goduria viveva a bordo dell’imbrcazione insieme alla moglie.

L’affittavano occasionalmente ai turisti che la richiedevano per occasioni particolari o per una gita turistica. A causa di un improvviso temporale e una tromba d’aria che hanno investito l’imbarcazione, questa si è ribaltata facendo cadere la comitiva e l’equipaggio nelle acque del lago. Erano all’incirca le 19.30 quando è avvenuto il ribaltamento della barca.

Diversi i soccorritori sul posto

Un’altra imbarcazione che stava navigando nella zona, dopo avere notato i dispersi in acqua, ha subito mobilitato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del soccorso acquatico, il nucleo sommozzatori di Milano e l’aerosoccorso del reparto volo Lombardia. Inoltre, a terra, c’erano 6 ambulanze, 4 automediche e l’elisoccorso proveniente da Como.

Sembra che alcune persone fossero riuscite a raggiungere la riva di Piccaluga dove, poi, sono state soccorse dai sanitari presenti sul posto. Cinque di queste avrebbero riportato alcune ferite non gravi e trasportate in ospedale ad Angera per accertamenti in codice verde ed altre due in codice giallo all’ospedale di Gallarate e a quello di Varese.

Lago maggiore
Lago Maggiore-Imilanesi.it

Inizialmente si pensava non ci fossero vittime, ma poi, in seguito alle ricerche dei dispersi, si sono ritrovati 4 corpi. Una è risultata essere al moglie del comandante dell’imbarcazione che è affondata in seguito al ribalatmento dovuto ad una troma d’aria. Gli altri tre sono turisti che erano a bordo per la festa, una signora di 50 anni di origini russe, ma residente da tempo nel varesotto.

L’altra vittima è un signore di 54 anni di origini israeliane, la cui identità è stata confermata dal ministero degli esteri di Tel Aviv, un 50enne di Frosinone e una 53enne di Trieste. Nella tarda serata di domenica i sommozzatori hanno rinvenuto due dei corpi dispersi nel lago.

Raccolte le testimonianze dei sopravvissuti

I vigili del fuoco hanno riportato a riva la terza vittima trasportandola con il gommone alle prime luci dell’alba di stamattina, lunedì 29 maggio. Infine i sommozzatori dei carabinieri hanno trovato l’ultima vittima sempre stamattina a circa una ventina di metri dai resti dell’house boat.

Il sindaco di Calende si dice molto dispiaciuto per l’incidente, anche perchè non era stato lanciato l’allarme meltempo. La pioggia, secondo le ricostruzioni, avrebbe cominciato a cadere intorno alle 17.00 di domenica pomeriggio. L’imbarcazione, però, sarebbe affondata poco dopo le 19.00. Gli agenti delle forze dell’ordine hanno raccolto le testimonianze di chi ce l’ha fatta per cercare di ricostruire la dinamica.

Impostazioni privacy