Sono in tanti a chiedersi giornalmente dove buttare determinati prodotti. Con l’avvio della raccolta differenziata ormai in ogni zona d’Italia, occorre essere sempre informati sui cassonetti specifici nei quali andare a buttare ogni prodotto. Come comportarsi con il polistirolo? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Da molti anni nel nostro Paese è iniziata una massiccia campagna di sensibilizzazione sui rifiuti. La raccolta differenziata è scattata un po’ in ogni zona d’Italia. Le persone giornalmente sono alle prese con la selezione dei prodotti da buttare nei rispettivi bidoncini.
Esistono delle regole uguali per ogni zona. I giorni nei quali buttare plastica, carta, umido, vetro e altro variano, però, di luogo in luogo. Starà al proprio comune di residenza fornire ai propri cittadini tutte le indicazioni in tal senso. Tu non dovrai fare altro che stare attento, rispettando giornalmente l’ambiente.
In alcuni casi, però, possono sorgere dei dubbi. Per esempio, ogni vaschetta di plastica dovrà essere buttata sempre nello stesso bidone oppure ci sono delle variazioni nel caso in cui siano presenti avanzi di cibo al suo interno? Questa è una domanda lecita.
Per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni, sarà importante sciacquare la vaschetta ed eliminare ogni residuo. In questo modo potrai tranquillamente buttare la vaschetta nella plastica. In alternativa, potrai buttare la vaschetta non lavata nel bidone dell’indifferenziato.
Non è questo, però, l’unico dubbio che attanaglia quotidianamente alcune persone. Molti prodotti, infatti, lasciano dubbi e perplessità. Uno di questi è, per esempio, il polistirolo. Come comportarsi con questo prodotto? Andiamo a scoprire tutto quello che devi fare.
Dove si butta il polistirolo? Ecco tutte le indicazioni in tal senso
Il polistirolo è un prodotto molto comune. Capita spesso, quindi, a ogni persona di porsi la domanda su come riciclare tale materiale. Esso viene usato come imballaggio per diversi prodotti, come i tradizionali elettrodomestici. L’uso del polistirolo, però, non si ferma agli imballaggi. Esso viene utilizzato anche in ambito alimentare, come contenitore per la carne, il pesce, le uova o altri cibi freschi.
Può essere considerato polistirolo, inoltre, anche il materiale con il quale sono costituiti piatti, posate e bicchieri usa e getta. Dopo aver utilizzato tali elementi, il dubbio lecito che ci si pone è il seguente: in quale bidone buttare il polistirolo? Non è una domanda banale, dal momento che molti prodotti possono generare ansie e perplessità in tanti.
Chiariamo subito come il polistirolo viene considerato plastica a tutti gli effetti. Esso, dunque, andrà buttato nel sacchetto della plastica, a patto – come anticipato prima – che a contatto con esso non ci siano eventuali residui di cibo. Questa è la regola generale.
Alcuni comuni italiani, però, hanno regole maggiormente stringenti e differenziano fra polistirolo e polistirolo espanso. Che cosa vuol dire? Come comportarsi? Ecco che ti chiariamo ogni dubbio.
Eviterai di pagare una multa pesante
In alcuni comuni del nostro Paese, in pratica, ci sono delle variazioni sulla raccolta differenziata del polistirolo utilizzato per imballare elettrodomestici e altri prodotti simili – il polistirolo espanso – e quello riservato a un uso alimentare. Il secondo potrà essere buttato – sempre con ogni avanzo di cibo rimosso – tranquillamente nella plastica. E il polistirolo usato per gli imballaggi dei prodotti non alimentari?
Essere informati sempre sulle regole e sulle indicazioni del tuo comune di residenza è fondamentale. La regola generale, come detto, vuole che il polistirolo vada sempre buttato nella plastica. In specifiche zone del nostro Paese, però, quello espanso dovrà, invece, essere riciclato nel contenitore dell’indifferenziata.
Ogni comune d’Italia delega alla specifica azienda responsabile della raccolta dei rifiuti ogni mossa giusta da adottare. Sarà, quindi, opportuno chiedere informazioni a tale azienda per qualsiasi dubbio su questa materia. Non solo il polistirolo, infatti, è un prodotto oggetto di dubbi.
Con una corretta informazione, rispetterai l’ambiente ed eviterai di incorrere in ammende pesanti sulla raccolta differenziata. Per il polistirolo non buttato nel contenitore adeguato potresti incorrere anche in sanzioni fino a 300 euro. Molto meglio evitare, quindi!