Renga e Nek un nuovo progetto realizzato insieme

I due cantautori hanno deciso di affrontare un’altra sfida insieme che ha visto l’uscita di un album prodotto in coppia.

Renga e Nek
Renga e Nek

I due artisti hanno dato l’annuncio sulla continuazione di una collaborazione, durante i loro concerti. La tournee ha toccato svariate città italiane, nelle quali i cantanti si sono esibiti sullo stesso palco.

Renga e Nek hanno deciso di proseguire la loro collaborazione, creando un’inedita realizzazione discografica. Il progetto contiene nuovi brani, tra i quali spicca “L’infinito più o meno” è dedicato ai figli.

Il duo ha già suonato questo pezzo in anteprima durante le tappe del tour. Venerdì scorso, 8 settembre è uscito “Renganek” l’album di inediti contenente 11 canzoni. Sono eseguite da entrambi in una sinergia che unisce le loro voci.

Francesco Renga e Filippo Neviani, in arte Nek, hanno la capacità di creare un forte connubio che rende i loro pezzi unici. Toni diversi che si arricchiscono e si completano a vicenda, portandoli a superare le performance da solisti.

Tournee di grande successo

La tournee sta riscuotendo un grandissimo successo, da Roma a Matera, Bari, Piombino e poi ancora Pisa, Verona e Brescia con tante altre tappe passate e future. Il 26 agosto a Taormina presso il Tetro Antico è stato sold out.

Renga è passato dal rock alternativo della prima band, i Timoria, al pop da cantautore. Ed ora in questa nuova veste, si unisce ad un Nek anche polistrumentista. Quest’ultimo passa con facilità dalla chitarra elettrica al basso.

Sa mostrare il suo talento canoro sia nelle canzoni d’amore che in quelle socialmente impegnate. La band che accompagna i due artisti chiude ogni brano con una nota anche rock, che richiama la loro identità degli esordi.

Oltre all’inedito, Renga e Nek interpretano reciprocamente i propri brani, e le loro modalità funzionano, non solo a livello canoro, ma anche sul palco. Sanno creare l’atmosfera in una sorta di magica collaborazione.

Renga e Nek
Renga e Nek -Imilanesi.it

Il primo brano dell’album appena uscito è “Giura Giuda”. Inizia con una musica potente, di pura energia, con un testo che non è da meno. Quello successivo è “Scrivi una Canzone”.

Un concentrato di emozioni racchiuse tra le parole scritte da Giuliano Sangiorgi, per loro. Espresse ed amplificate dalle voci di Francesco e Filippo. Sgue poi “Più Grande”, che ha un ritmo più vibrante.

Apre la strada alla ballad “Faro”, scritta da Riccardo Zanotti. Proseguendo, la musica cambia e pare fare rivivere gli anni ’90 con un sound elettronico. Ritorna poi il rock con “Storie di Paura”.

I brani del nuovo album

Mentre “L’infinito più o meno”, è il pezzo che i due hanno estratto dall’album per farne un singolo. Qui il tema è la paternità che passa attraverso varie fasi emozionanti e profonde al tempo stesso.

Il brano successivo “Tutta Natura”, inizia con il basso e la chitarra, mentre “A Fianco” fa emergere potenza e delicatezza allo stesso tempo. In chiusura “Inspiegabile” il nuovo singolo,.

Questo gira già in radio da venerdì scorsa. Infine, “Il solito lido”, un brano il cui tema è la tipica leggerezza della vacanza all’italiana cantata con ironia ed irriverenza.

Impostazioni privacy