Rischio salmonella, ritirato da tutti i supermercati: controlla nel tuo frigo

E’ allarme salmonella, un prodotto è stato ritirato dal mercato, ad autorizzare il ritiro è stato il ministero della Salute. Scopriamo di quale prodotto si tratta e in quali supermercati viene commercializzato!

scaffali vuoti salmonella
scaffali vuoti salmonella- imilanesi.nanopress.it

E’ ancora allarme salmonella, torna il rischio di contrarre questa infezione tramite prodotti alimentari. Stavolta riguarda i supermercati Eurospin e nello specifico si tratta di un salame da 350 grammi. Ad autorizzare il ritiro è stato il ministero della Salute, che ha prontamente pubblicato sul sito il lotto del prodotto con il numero corrispondente, scadenza e marchio.

Il ritiro del salame è stato disposto per rischio microbiologico, ma si tratta comunque di una precauzione per evitare che possa accadere qualcosa. Durante l’analisi di autocontrollo è stata riscontrata la presenza di salmonella, e per impedire che possano esserci rischi per i consumatori è stato immediatamente disposto il ritiro.

Ma cosa è la salmonella? Quali sono i sintomi che permettono di capire se si contrae questa infezione? Scopriamo tutto su questo batterio pericoloso e quale è il prodotto che è stato ritirato dal mercato, venduto nei supermercati Eurospin Italia!

Salmonella – -imilanesi.nanopress.it

Cosa è la salmonellosi e quali sono i sintomi

La salmonella è l’agente batterico isolato più comunemente nelle infezioni trasmesse da alcuni alimenti ed attacca l’apparato digerente. La malattia infettiva contratta a causa della salmonella si chiama salmonellosi e viene trasmessa tramite l’assunzione di alimenti o bevande contaminate oppure per contatto.

Il contagio può avvenire principalmente mediante prodotti uova e derivati, latte, formaggi freschi o non pastorizzati, carni crude o poco cotte, salse e condimenti per insalate, frutta e verdura contaminate durante il taglio, preparati per dolci, gelato artigianale e commerciale, creme.

Gli alimenti contaminati non presentano alterazioni e sono praticamente uguali a quelli non contaminati. La malattia si presenta più o meno grave a seconda del sierotipo infettante, della quantità di microrganismi assunti e della capacità di resistenza del paziente.

I sintomi della salmonellosi sono nella maggior parte dei casi nausea, vomito, diarrea e dolori all’addome, che si possono manifestare tra le 6 e le 72 ore dal momento in cui sono stati assunti i cibi contaminati.

salame – -imilanesi.nanopress.it

I sintomi hanno una durata di circa 4-7 giorni e possono manifestarsi soprattutto nei bambini, negli anziani, nelle donne in gravidanza, nelle persone che soffrono di anemia falciforme e in coloro che sono affetti da Hiv. Si tratta di soggetti più fragili, che sono maggiormente esposti al contagio e quindi sono più a rischio di altri. Ma vediamo quale prodotto è stato ritirato dal mercato!

Il prodotto richiamato è il salame dell’Eurospin

Il prodotto interessato dal ritiro è il salame Milano venduto da Eurospin Italia S.p.A. Si tratta del salame a marchio “La bottega del gusto” da 350 grammi in forme intere, che porta il numero di lotto L22D259, prodotto dall’azienda “E. Ga. S.r.l.” che ha sede sede nello stabilimento di via Palmiro Togliatti, 8, Melzo MI.

Il salume interessato è quello che riporta la scadenza del 17/01/2023 come termine ultimo di conservazione. Eurospin ha fatto sapere che la vendita del salame Milano richiamato è stata bloccata tempestivamente.

Come fare per ottenere il rimborso

Prodotto dall’azienda Egidio Galbani nello stabilimento milanese, il salame è stato quindi ritirato dal mercato a scopo precauzionale. Come diffuso dal dicastero della Sanità, i clienti che hanno acquistato il salame che riporta questo lotto non devono consumarlo e devono riportarlo al punto vendita dove lo hanno acquistato.

A raccomandarlo è anche il presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata. Il presidente ha ribadito che chiunque riporterà il prodotto al punto vendita dove è stato comprato verrà rimborsato senza la necessità di esibire lo scontrino.

Il ritiro del salame dell’Eurospin ha seguito di poche ore quello di un altro prodotto dei supermercati Aldi s.r.l. Anche in questo caso si è trattato di un salame, del marchio “Il Tagliere del Re”, anche questo ritirato per il rischio salmonella.

 

 

Impostazioni privacy