Ritorna attiva la tratta Milano – Parigi: prevista una miriade di prenotazioni

Si ritorna a viaggiare in treno da Milano a Parigi, un viaggio “misto”, che prevede di percorrere un tratto in autobus.

Parigi
Parigi-imilanesi.nanopress.it

Era il 18 dicembre 2021 quando Trenitalia e i treni ad alta velocità Freccia Rossa proponevano il collegamento che dalla Stazione Centrale di Milano portava alla stazione Gare de Lyon della capitale francese.

In poco tempo chi voleva poteva arrivare a Parigi con il treno. La tratta di percorrenza è di 6 – 7 ore senza dovere effettuare cambi. A quel tempo FS oltralpe offriva 4 viaggi giornalieri sia in andata che in ritorno.

Così come anche i livelli di servizio offerti. La Classe Confort Executive per chi vuole viaggiare in maniera esclusiva. La Classe Comfort Aziendale, Business, per chi viaggia per affari, la Classe Comfort Standard per viaggiare risparmiando.

E, per finire, la Sala per gli incontri di lavoro, per chi deve viaggiare ed anche lavorare. In tutte le carrozze è possibile connettersi alla Wi-Fi gratuita. Il 27 agosto, però, i viaggi si erano bloccati a causa di una frana nella valle francese delle Maurienne.

Treno alta velocità

Questa aveva interrotto tutti i collegamenti ferroviari tra il Piemonte e le Alpi francesi. In questi giorni la tratta ha riaperto. Il treno alta velocità che collega Milano con Parigi ha ripreso a circolare.

Il primo treno è già partito ancora il 10 di gennaio dalla stazione di Porta Garibaldi. E i viaggiatori sono arrivati su rotaie fino alla stazione di Oulx. Da qui hanno, poi, preso il bus per arrivare alla stazione di Saint-Jean de Maurienne.

Quindi di nuovo il treno fino alla fermata finale nella città romantica per eccellenza. Ripristinato dalla Compagnia Ferroviaria d’Oltralpe, per il momento è prevista una sola corsa giornaliera per direzione di marcia. E i biglietti sono in vendita fino al 24 di Marzo.

Treno alta velocità
Treno alta velocità-imilanesi.nanopress.it

L’amministratore delegato di SNCF Voyage Italia, Jean Francois Ancora, ha voluto sottolineare che con questo primo viaggio si è arrivati ad una soluzione molto importante. Si tratta di un collegamento tra due nazioni che sono sempre state interconnesse.

Ed ha anche aggiunto che:

“L’impegno verso i nostri clienti è il volano di ogni nostra azione e strategia, e la riapertura ne rappresenta una chiara dimostrazione”.

Biglitti già in vendita sul sito della Compagnia d’Oltralpe

È già prevista la possibilità di viaggiare anche dopo tale data. Per il momento, i biglietti sono già in vendita e possono essere acquistati online a partire dalla cifra di 39 euro. In questo modo la distanza Milano – Parigi verrà coperta in 8 ore e 4 minuti.

La partenza è prevista alle 14.10 e l’ arrivo alle 23.14. Il servizio invece di Trenitalia con i suoi Freccia Rossa, per il momento, non partirà. Anche perché sembrerebbe che la riapertura definitiva della tratta dovrebbe ripartire nella tarda primavera.

Impostazioni privacy