Ritrova queste famosissime 100 lire e guadagni un mese di stipendio: quali sono

Ci sono monete che valgono più di altre. Alcuni pezzi da 100 Lire possono arrivare alla bellezza di uno stipendio. Ecco quali.

Cento lire rare
Cento lire rare – Imilanesi.Nanopress.it

Nell’ambito della numismatica la Lira italiana è ancora molto amata dai nostalgici. Le monete e le banconote italiane che hanno fatto la storia del paese sono tutt’oggi molto ricercate, in particolare alcune il cui valore può essere veramente alto. É il caso di un particolare tipo 100 Lire. Ecco quanto valgono. 

Le 100 Lire che valgono quanto uno stipendio 

In seguito all’uniformazione della moneta dopo il decreto risalente al 1946, le 100 Lire sono state coniate in quantità importanti, in quanto sempre più diffuse anno dopo anno. La moneta più comune è indubbiamente quella da 100 Lire che riporta su una facciata la dea romana Minerva di primo tipo, coniata in grandi quantità tra il 1954 e il 1989.

Le 100 Lire "Minerva"
Le 100 Lire “Minerva” – imilanesi.nanopress.it

Indice di saggezza e di amore per la conoscenza, la dea è riportata su una facciata a figura intera di profilo, mentre sull’altro lato è presente un profilo femminile con l’iscrizione “Repubblica Italiana” sulla circonferenza della moneta.

Tra tutte quelle coniate nel corso degli anni, la Minerva (nome con il quale è nota questa moneta da 100 Lire) ce n’è una che è in assoluto quella che può valere uno stipendio, o anche di più.

Qual è la moneta da 100 Lire che vale tantissimo

La più rara risulta essere ad oggi la cosiddetta Prima, ovvero il primo prototipo di moneta coniata, che riporta la data del 1954. Ad oggi questa moneta risulta letteralmente introvabile, in quanto prodotta in quantità davvero ridotte e poiché era un’emissione di prova. Infatti presenta una piccola dicitura “Prova” che ne indica la primissima emissione.  Questo tipo di moneta può arrivare a valere davvero migliaia di Euro.

Vecchie lire che possono valere uno stipendio
Vecchie lire che possono valere quanto uno stipendio – imilanesi.nanopress.it

 Nonostante il valore della Prima Minerva, anche una moneta del 1955, sicuramente meno rara, può valere cifre importanti. Ovviamente per una massima valutazione il pezzo deve essere a fior di conio, ciò significa che non deve presentare graffi o parti rovinate. Deve sembrare appena coniata.

Se una moneta in buono stato può valere fino a 200 Euro, una moneta in ottime condizioni in Fior di Conio può arrivare a un valore di 1.000 Euro.
Sono molte ovviamente le monete che valgono molto perché ne sono stati coniati pochi pezzi o per errori di conio, sia tra le vecchie Lire che tra i più recenti Euro.

Monete rare di valore
Monete rare di valore – imilanesi.nanopress.it

É possibile trovare l’elenco delle particolarità delle monete di valore sui siti di numismatica più affidabili. Qualora vi trovaste tra le mani una moneta riconosciuta come rara e quindi di un certo valore, prestate attenzione a chi far fare la valutazione per un’eventuale vendita. Sono tantissime infatti le truffe riguardo le monete rare, sia ai danni di chi intende vendere ma soprattutto ai danni di chi spera di acquistare un pezzo raro, che poi si rivela non esserlo. Affidatevi quindi sempre a professionisti esperti del settore.

Impostazioni privacy