Vuoi sapere come eliminare le erbacce presenti sul prato di casa tua? Ecco alcuni consigli pratici ed efficaci per risolvere la situazione al meglio e in modo semplice.
Chi possiede un giardino sa bene quanto possa essere fastidioso dover combattere spesso con la presenza di alcune erbacce o piante infestanti. Riuscire a sbarazzarsene in modo definitivo non è facile. Esistono, però, dei metodi efficaci per eliminare il tutto in modo pratico e veloce. Alcune soluzioni, poi, ti consentiranno di avere un giardino sempre in ordine molto più a lungo.
Tutti gli esperti consigliano di eliminare le erbacce quando il terreno non è secco. Dopo qualche giorno di pioggia, quindi, potrai procedere a mettere in pratica le operazioni di eliminazione delle erbacce in giardino. Il terreno sarà, infatti, più morbido e sarà molto più facile sradicare le radici e togliere l’erba incolta.
Vuoi scoprire come sbarazzarti di tutte le erbacce sgradite in giardino in modo facile e rapido? Ecco le soluzioni migliori da adottare, per mezzo di alcuni appositi strumenti e di varie sostanze naturali e organiche da utilizzare per il prato.
Eliminazione delle erbacce in giardino: le soluzioni più efficaci
Per procedere all’eliminazione delle erbacce in giardino, sarà importantissimo procurarsi i giusti attrezzi. In questo modo non ti servirà chiamare il giardiniere ogni volta che ne avrai bisogno, ma potrai procedere in tutta tranquillità in autonomia. La cura del tuo giardino diventerà un piacevole hobby.
Esistono, infatti, particolari strumenti che permettono di eliminare le erbacce in giardino in modo pratico e veloce. Gli attrezzi per diserbare il prato sono a manico lungo e possono essere usati in modo del tutto pratico, anche da chi non è esperto in tale ambito.
Uno di questi è, senza dubbio, l’estirpatore di radici. Potrà essere acquistato a poche decine di euro presso alcuni negozi specializzati in giardinaggio e ti agevolerà la vita durante le tue operazioni. Questo attrezzo consente di far leva sulle radici, procedendo a una rapida e semplice estrazione di esse, per mezzo di ganasce con denti molto grandi.
Altri strumenti, come il sarchiatore e il rastrello, invece, consentono di eliminare le piante infestanti nelle zone più vicine alle aiuole e ai fiori, agli alberi e alle piante da proteggere. Nell’effettuare tali operazioni sarà fondamentale prestare massima attenzione, in modo tale da non danneggiare le radici delle piante da “salvare”.
Uno strumento come una cazzuola a manico corto, invece, ti consentirà di eliminare le radici lungo i bordi in modo nettamente più pratico e sicuro. Con gli strumenti a manico lungo, infatti, avrai meno precisione lungo i bordi e rischierai di creare più danni che benefici.
Dopo aver visto gli strumenti migliori da acquistare e utilizzare per la cura perfetta del giardino, scopriamo una soluzione organica per sbarazzarti delle erbacce e per ridurre al minimo la loro proliferazione in futuro. Non dovrai utilizzare alcuna sostanza chimica. Ecco i dettagli.
La soluzione naturale
Uno degli “ingredienti” naturali ideale per eliminare e uccidere tutte le erbacce presenti nel tuo giardino è, senza dubbio, lo zucchero. Questo prodotto, infatti, dovrà essere sparso intorno alla base di tutte le piante infestanti da dover rimuovere. Per effettuare tale operazione, però, necessiterai di un gran quantitativo di zucchero.
Molto, poi, dipenderà dalla grandezza del tuo giardino e dalla quantità di erbacce che proliferano. Mediamente, comunque, sarà indispensabile creare una base alta circa 2 cm di zucchero intorno alla base delle erbacce. Le piante moriranno in poco tempo.
Un altro ingrediente che consente di uccidere le piante infestanti è il sale. I diserbanti chimici, invece, dovranno essere evitati quanto più possibile. Essi, infatti, alla lunga possono rovinare il tuo giardino e impoverirlo in modo importante.
Se proprio hai scelto di usare del diserbante, fallo servendoti di alcuni prodotti non chimici, ma vegetali e con principi attivi del tutto naturali. Puoi anche ottenere un diserbante naturale prodotto direttamente da te stesso. Come? Utilizzando aceto e sale grosso. Come lo zucchero, infatti, tali ingredienti concorreranno a distruggere in modo naturale le erbacce, proteggendo le piante “buone” e, in generale, il tuo giardino.