Con le temperature basse il freddo è sempre più intenso. Per riscaldare l’ambiente basta mettere questo sulle finestre di casa.
Le temperature basse in inverno non sono di certo piacevoli e quando penetrano lungo gli ambienti della casa è anche peggio. Alcune abitazioni sono esposte dando le spalle al sole o dirette verso l’andamento dei venti e le finestre di casa ricoprono un ruolo fondamentale. Se non sono adeguatamente isolate o vecchie, si rischia di far entrare l’aria fredda da fuori e far uscire il riscaldamento all’esterno. Come risolvere senza spendere tanti soldi? Gli esperti suggeriscono un metodo interessante.
Freddo in casa: fattori e cause determinanti
Se fa freddo in casa i fattori possono essere tantissimi, primo tra tutti un riscaldamento inadeguato per l’ambiente oppure troppo basso per raggiungere una temperatura interna adeguata. Non solo, a volte le abitazioni stesse sono datate e non isolate nella maniera corretta, tanto da far uscire l’aria calda e far entrare quella fredda direttamente dalle finestre.
È indubbio che nella maggior parte dei casi si preferisce risparmiare, aggiungendo una coperta per la notte oppure chiudendo le persiane durante le giornate di freddo assoluto. E sono proprio le finestre una delle cause maggiori del freddo in casa: se non sono isolate, sono vecchie o comunque installate erroneamente è possibile che facciano entrare l’aria gelida dagli spifferi. Non solo, il riscaldamento non riuscirà mai a raggiungere la giusta temperatura e l’aria calda si disperderà nell’ambiente esterno.
C’è un metodo per risparmiare isolando le finestre?
Metodo per isolare le finestre di casa risparmiando
I doppi vetri sono una delle soluzioni adottate per rendere la casa calda in inverno e fresca in estate. Se montate correttamente da un esperto del settore, non ci saranno dispersioni e ovviamente non si pagherà di più sulla bolletta di fine mese.
Se il calore fuoriesce e in casa fa freddo, la maggior parte delle persone tende ad aumentare la temperatura e pagare molti soldi in bolletta. Invece, si dovrebbe dare uno sguardo alle finestre e al loro stato.
L’alternativa economia ai doppi vetri esiste e si applica direttamente, senza costi di installazione aggiuntivi. Il prodotto protagonista è il pluriball, di norma usato per proteggere materiali oppure oggetti da urti o colpi.
Basterà prendere in foglio di pluriball di grandezza corretta per la copertura completa della finestra. Prima di installarlo è necessario inumidire il vetro con una sostanza arricchita da acqua, sapone e un goccio di candeggina.
Inumidendo la parte interessata, il pluriball si potrà applicare direttamente per tenere l’aria calda all’interno e le temperature gelide all’esterno. Questo trucco economico si può usare anche in estate, così da lasciare l’ambiente di casa fresco senza che il calore penetri all’interno.
È comunque consigliato adottare questo metodo per risparmiare, cercando di valutare successivamente un cambio delle finestre o un isolamento professionale contrastando freddo, umidità e muffa.