Se ritrovi dei lividi inspiegabili sul corpo dovresti sapere che è questo il motivo

Se hai dei lividi inspiegabili sul corpo potrebbero esserci diversi motivi. Continua a leggere per capire il motivo del livido anche se non hai avuto un colpo in quella zona. Qui di seguito tutto.

Livido
Livido – imilanesi.nanopress.it

Solitamente i lividi tendono ad uscire quando si urta qualcosa, che sia uno spigolo, un mobile oppure quando si prende un colpo. Anche se non sentiamo tanto dolore dal punto in cui è avvenuto il colpo dopo qualche ora vedremo spuntare una macchia sul nostro corpo che può essere di vario colore.

Sono i lividi. Certo può succedere anche che i lividi escano e siano inspiegabili. Questo perché non ricordate di aver preso un colpo e in questo caso infatti può dipendere da altri motivi che sono più strettamente collegati alla salute. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Lividi: ecco cosa sono

I lividi sono delle macchie di sangue che si creano sottopelle. Come abbiamo detto quando si prende un colpo e si va a sbattere contro qualcosa di duro può succedere. La macchia va a crearsi in quanto vanno a danneggiarsi i vasi sanguigni. Il colpo provoca la fuoriuscita di piccole quantità di sangue.

Livido
Livido – imilanesi.nanopress.it

Quelle piccole macchie di sangue si trasformano in un livido sottopelle. Solitamente il livido ha diverse colorazioni: giallo, blu, nero, viola o marrone. Dipende da persona a persona anche se i primi giorni tende ad essere più giallo o viola e poi sbiadisce nel marrone finché non va completamente via pian piano con il passare dei giorni.

Tutti possono avere dei lividi perché in fondo tutti non siamo così attenti. Capita di essere distratti e di inciampicare in qualcosa. Certo è che ci sono persone più tendenti alla formazione dei lividi. Ad esempio agli anziani succede più facilmente. Ci sono poi i casi in cui escono i lividi senza colpi e quindi lividi inspiegabili.

Lividi inspiegabili: ecco cosa potrebbero significare

Come abbiamo appena detto può capitare che ci si trovi dei lividi inspiegabili. Spesso questi escono senza che abbiamo preso un colpo e in questo caso bisogna indagare per capire il motivo. Ce ne sono di diversi e il primo motivo è per carenza di vitamine nel proprio corpo.

Ad esempio possono uscire se i livelli di vitamine C, B12 o K sono carenti. Queste infatti sono collegate al sangue ed influiscono. La vitamina C si occupa di immagazzinare il ferro e previene l’anemia. Stessa cosa anche la vitamina B12. La vitamina K invece fa coagulare il sangue.

Lividi inspiegabili
Lividi inspiegabili – imilanesi.nanopress.it

La coagulazione del sangue è importante perché fa si che i vasi sanguigni non disperdano troppo sangue nel momento in cui sono danneggiati. Se il sangue non coagula bene potrai avere infatti più lividi. Ma la carenza di queste specifiche vitamine non è l’unico motivo che c’è.

Anche l’assunzione di farmaci infatti può rappresentare motivo di lividi inspiegabili. Soprattutto se si assumono anticoagulanti per la trombosi. Se non trovi nessuna correlazione è meglio rivolgersi ad un medico che con i giusti esami potrà aiutarti a capire quale sia il motivo di questi lividi inspiegabili.

Impostazioni privacy