Attenzione lle monete da 2 euro dentro il portafoglio, alcune di queste possono valere sino a 5.200 euro: ma solo con queste caratteristiche.
In Italia possono anche circolare monete di nazioni a noi vicine, basta una vacanza, qualche turista che arriva in Italia, ed ecco che le monete da 2 euro di altre nazioni finiscano nelle casse di un bar o un supermercato e poi nel nostro portafoglio.
Scopriamo cosa caratterizza questa moneta da 2 euro e da quale Nazione è stata coniata.
Monete pregiate e di valore
Uno degli aspetti più importanti da ricordare è che il valore di una moneta non dipende dalla sua età, quanto piuttosto dalla sua emissione.
Le monete da 2 euro rendono il portamonete particolarmente pesante, molti tendono a metterle via in un salvadanaio in modo distratto. Nella maggior parte dei casi si pensa che non siano altro che degli spiccioli di modesto valore tranne quando ne abbiamo messe via un gruzzoletto. A questo punto le cambiamo realizzando una cifra più importante.
Ma cosa fa di una banale moneta una moneta pregiata? Nel caso delle monete d’oro o d’argento, è proprio la materia prima a rendere alto il suo valore.
Per le monete di recente produzione, sono le monete emesse per commemorare una data o un evento specifico ma che si differenziano per qualche motivo, che solitamente hanno un valore superiore a quello di una moneta convenzionale.
Nel caso specifico di oggi, dove si parla di monete da 2 euro la nazionalità non è italiana, ma si tratta di una moneta coniata in Grecia.
I 2 euro che ti fanno intascare 5.200€
Tutte le nazioni dell’Eurozona possono coniarne delle monete commemorative solo ed esclusivamente per quel preciso periodo storico.
Pur avendo lo stesso valore commerciale, poiché si diversificano dalle altre per numero e tipologia di conio, questo tratto caratteristico rende i numeri esistenti, appetibili dal punto di vista dei numismatici.
Infatti sono molti i collezionisti che le pagherebbero molto bene le monete da 2 euro che rappresentano sia personaggi famosi che monete commemorative.
Quindi aguzzate la vista e prendete una lente d’ingrandimento perché, forse ne avete una nel portamonete e non avete idea della fortuna che avete.
Monete da 2 euro della Grecia
Su un lato della moneta si vede subito una fanciulla sul dorso di un toro che fugge di corsa. L’illustrazione rappresenta una giovane Europa che viene rapita da Giove. A dio dell’Olimpo piaceva , il quale trasformarsi per sedurre e poi rapire le sue prede.
Si tratta di una scenografia ripresa da un antico mosaico spartano del III secolo a.C. che naturalmente riflette perfettamente le caratteristiche della mitologia e della storia greca.
Nella parte centrale del conio è presente un fiore figurante come simbolo della zecca di Atene e la scritta “ΕΥΡΟΠΗ” scritta in caratteri greci che significherebbe “Europa”.
Come molte altre, anche questa moneta acquista un valore in base alla tiratura. Nel caso di alcune annate, tra le quali il 2004 e il 2007, di cui esistono pochissimi esemplari, il prezzo sale rispettivamente a 30 e 50 euro.
Occorre una moneta dove sono presenti degli errori di conio a farne alzare il prezzo.
Su Ebay una di queste è venduta a 5200€, in quanto il proprietario ha potuto notare la mancanza di diverse stelle e un eccesso di spazio tra i due materiali. A fronte di queste diversità ha stabilito il suo prezzo.
Resta da vedere se ci sarà un collezionista intenzionato a comprarla. A noi non resta che dare uno sguardo alle nostre monete da 2 euro per vedere se qualcosa le rende pregiate.