Lo sai che ci sono alcune spese che spettano al proprietario se sei in affitto? Informati subito per non pagare cose che non toccano a te inquilino.
La crisi economica è ormai un problema molto comune e ne risentono molte famiglie italiane. Molto è dipeso dalla dipendenza energetica dell’Europa da parte della Russia i cui prezzi si sono notevolmente alzati dopo l’invasione in Ucraina. Un fattore che ha determinato non pochi effetti di carattere globale.
Crisi economica: troppe spese da sostenere
A risentirne di questa crisi sono stati i cittadini che si sono trovati davanti le spese prima raddoppiate e poi anche triplicate in alcuni casi. Le bollette dell’energia non sono più le stesse, il gas non costa più come prima e il carrello al supermercato non si può più riempire a casa degli aumenti anche ai beni di prima necessità come anche pasta e pane.
L’aumento dei prezzi ha reso la vita più difficile e il caro vita è sempre maggiore. Di conseguenza il potere di acquisto è in riduzione e con esso anche la capacità di poter risparmiare. L’inflazione poi è decisiva in questo momento soprattutto per chi ha un mutuo da pagare o da iniziare.
Molte persone intenzionate a comprare una casa hanno dovuto rinunciarci per il momento e andare per l’affittuario. Per risparmiare si fa di tutto ma molte cose spesso sfuggono. Devi sapere però se vivi in affitto ed hai un contratto che ci sono alcune spese che non devi pagare tu ma il proprietario dell’immobile. Sai quali sono? Di seguito trovi tutti i dettagli.
Queste spese non le devi pagare tu ma il proprietario se vivi in affitto
Come stavamo dicendo la vita diventa sempre più cara e a risentirne sono anche maggiormente i giovani che non riescono a risparmiare e a comprare una casa tutta loro. Gli incentivi da parte del Governo ci sono ma non è semplice e per questo spesso si decide di andare a vivere in affitto in attesa di tempi migliori.
Quando si firma un contratto bisogna essere a conoscenza che non tutte le spese sono a nostro carico. Infatti ce ne sono alcune che spettano al proprietario di casa. Tra le spese che devono essere a carico del proprietario ci sono le grandi manutenzioni che sono ben diverse da quelle piccole che sono invece pagate dall’inquilino.
Parliamo di spese maggiori soprattutto quando magari la casa è vecchia e a bisogno di riparazioni o sostituzioni di costo maggiori. Spesso poi, ancora una volta quando la casa non è stata appena ristruttura, la rottura di una tapparella o della caldaia non dipendono propriamente da noi.
Si tratta di oggetti che non erano già in ottimo stato e quindi ne risponde il proprietario. Diversamente invece se si rompe un rubinetto o una maniglia della porta sono queste manutenzioni che spettano all’inquilino. Fai attenzione quindi e non spendere tutto tu per le riparazioni.
Confrontati sempre con il proprietario di casa tua e cerca sempre di avere buoni rapporti così da trovare un accordo.