Torna l’anticiclone Zefiro, temporali e freddo intenso in Italia: le zone coinvolte

È tornato in Italia l’Anticiclone Zefiro e con se porta temporali e freddo intenso. Ecco quali saranno le regioni colpite e quando arriverà finalmente in caldo e l’estate.

Persone sotto la pioggia
Persone sotto la pioggia

Nei primi giorni di maggio l’Italia è stata interessata da una fase di maltempo molto intenso. La situazione è davvero difficile e il tutto ha portato gravi problemi soprattutto in alcune regioni dove sono avvenuti degli alluvioni. Ma non è finita qui però con l’arrivo dell’Anticiclone Zefiro.

L’Anticiclone Zefiro: dal sole ai temporali, ecco cosa succede

Nei giorni scorsi si è abbattuto sull’Italia l’Anticiclone Zefiro che ha portato qualche giorno di sole e di bel tempo ma come hai potuto ben capire si tratta di una situazione passeggera perché le condizioni meteo stanno di nuovo per peggiorare. Questo che è arrivato dalla Germania dopo che ha passato anche Regno Unito, Francia e Paesi Bassi è qui da noi.

L’ultima settimana di maggio quindi è iniziata bene con giornate soleggiate in quasi tutte le regioni italiani ma attenzioni perché i temporali potrebbero essere dietro l’angolo. Una volta passato infatti Zefiro lascerà nuovamente spazio a temporali e piogge che potrebbero causare ulteriori danni.

Anticiclone Zefiro
Anticiclone Zefiro – imilanesi.nanopress.it

Ad essere colpite potrebbero essere le regioni a Nord delle Alpe ma anche le regioni centro-meridionali dove ci potranno essere dei temporali frequenti. Anche le regioni del Sud potrebbero essere colpite nel corso della settimana da qualche pioggia ma dovrebbe passare in fretta.

Infatti l’estate sta ormai per arrivare e giugno potrebbe rivelarsi proprio il mese del cambiamento per il meteo. Se stai quindi pensando di andare un weekend fuori porta continua a leggere perché vedremo come saranno nei primi giorni di giugno le condizioni meteo sulla nostra penisola.

Quando arrivano l’estate e le alte temperature

Tanti si chiedono quando arrivi l’estate e le alte temperature dopo un maggio così instabile e caratterizzato da cattivo tempo. Una primavera quasi del tutto inesistente che lascerà il posto all’estate piena verso luglio ed agosto. A giugno però arriveranno le prime alte temperature.

Il ponte del 2 giugno porterà sole su molte regioni italiane e se vuoi andare sul sicuro Sicilia e Sardegna sono pronte ad accoglierti per passare delle giornate al mare. Dal 6 giugno il caldo esploderà e le temperature inizieranno ad alzarsi un po’ in tutta Italia e anche in Lombardia.

Quando arrivano le alte temperature
Quando arrivano le alte temperature – imilanesi.nanopress.it

Milano per il prossimo ponte si presenta nuvolosa con possibili rovesci solamente nella giornata di domenica 4 giugno. Puoi quindi passare alcune ore fuori casa e magari fare un bel picnic al parco insieme alla tua famiglia. Per la settimana a venire potrebbero esserci altre perturbazioni.

Per quanto riguarda però le temperature sono in miglioramento ed infatti le massime sono intorno ai 25°C. Bisogna quindi pazientare ancora un pochino e si avranno poi le tante attese giornate soleggiate e si potrà finalmente andare al mare e a prendere il sole.

Impostazioni privacy