Soffione della doccia che perde: gli idraulici non vogliono che tu sappia il segreto

Come riparare il soffione della doccia nel caso in cui perda. Questo metodo è usato dai migliori idraulici di tutto il mondo.

Soffione della doccia che perde
Soffione della doccia che perde – imilanesi.nanopress.it

Vi spieghiamo adesso come dovreste aggiustare il soffione della vostra doccia nel caso in cui avete notato che perda dell’acqua. Può sembrare un compito difficile, ma vi assicuriamo che, seguendo questi semplici passaggi, non lo sarà. Ecco come mantenerlo nuovo e poi sostituirle una parte se necessario.

Come mantenere nuovo il soffione della doccia

Esistono davvero vari metodi che ci permettono di mantenere il soffione della doccia in salute e quindi di prolungarne la durata. Innanzitutto è fondamentale pulirlo regolarmente per rimuovere accumuli di calcare e di batteri.

Per questo, può essere utile utilizzare una soluzione composta da acqua calda e aceto, in grado di rimuovere le incrostazioni di calcare. Lasciarlo poi in ammollo per un po’ prima di pulirlo.

Installare un filtro anti calcare nell’alimentazione dell’acqua per evitare che il calcare si depositi sul soffione può essere una soluzione davvero efficace. Inoltre, evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi per pulirlo, poiché possono danneggiare il rivestimento protettivo e causare perdite.

Soffione della doccia
Soffione della doccia – imilanesi.nanopress.it

Dopo ogni utilizzo, chiudere l’acqua per evitare che rimanga bagnato per troppo tempo e che così si creino condizioni favorevoli alla proliferazione di batteri. Controllarlo periodicamente per verificare la presenza di perdite e per sostituire le guarnizioni difettose.

Utilizzare acqua calda per pulirlo, poiché l’acqua calda aiuta a rimuovere il calcare e i batteri più facilmente. Non utilizzare il soffione per appendere oggetti: purtroppo non è scontato per tutti, quindi vi consigliamo assolutamente di evitare di appoggiare qualsiasi oggetto che considerate sia pesante o anche solo di appenderci asciugamani o vestiti, poiché questo può danneggiarlo o causare perdite.

Naturalmente, se è arrivato il momento, bisognerà sostituire il soffione quando necessario, soprattutto se si notano perdite frequenti o se il soffione è vecchio e deteriorato.

Ecco come ripararlo se perde

Quante volte ai pensato a fare da te piuttosto che chiamare un costosissimo idraulico? Oggi ti proponiamo un metodo che ti aiuterà a riparare il soffione della doccia che perde.

Può essere un compito semplice se si seguono alcuni passi fondamentali. Il primo è quello di chiudere l’acqua che alimenta la doccia. Ciò può essere fatto utilizzando la valvola di arresto principale dell’acqua o chiudendo il rubinetto della doccia stessa.

Per rimuoverlo, dovete utilizzare una chiave a tubo per svitare il supporto attaccato alla parete. Fare attenzione a non danneggiare lui o la parete durante la rimozione. Una volta rimosso, individuare la perdita. Potrebbe essere necessario pulire il soffione per vedere chiaramente la perdita.

Mentre si svolge il procedimento di cui sopra, prendere dell’olio classico di girasole e versarlo all’interno della guarnizione – con l’ausilio di un imbuto per non disperdere il liquido ovunque. Questo processo è molto importante per lubrificare l’interno e per ripulire dagli eventuali detriti.

Pulire il soffione della doccia
Pulire il soffione della doccia – imilanesi.nanopress.it

Se la perdita è causata da una guarnizione difettosa, sostituire la guarnizione con una nuova. Assicurarsi di acquistare la giusta guarnizione per il modello di soffione che si sta riparando. Reinstallarlo nella parete e stringere il supporto con la chiave a tubo. Accendere l’acqua e controllare che non ci siano perdite.

Se la perdita persiste potrebbe essere necessario sostituire l’intero soffione o chiamare un idraulico.

Impostazioni privacy