Bergamo e Brescia consigliate dal New York Times: le uniche italiane nella lista dei luoghi da visitare

Nell’anno della Capitale della Cultura 2023, Bergamo e Brescia sono rientrate nella famosa “bucket list” del New York Times, nei luoghi da visitare prima della fine dell’anno.

Bergamo dall'alto
Bergamo dall’alto – IMilanesi.it

Grande riscatto dopo i disagi causati dalla pandemia per Bergamo e Brescia, le due città lombarde scelte quest’anno per rappresentare la Capitale della Cultura Italiana insieme.

Infatti, anche il New York Times le consiglia come luoghi da visitare assolutamente prima della fine del 2023, in una delle sue famose liste proposte all’inizio di ogni anno.

Bergamo e Brescia consigliate dal New York Times

Il famosissimo quotidiano New York Times ogni anno propone una lunga lista di 52 città da visitare nel mondo, come ha fatto anche in questo inizio 2023.

La cattedrale di Brescia
La cattedrale di Brescia – IMilanesi.it

“Un teatro a cielo aperto”, così vengono definite le due città dal noto quotidiano americano, che inserisce Bergamo e Brescia nella lista “52 Places to go in 2023”, ovvero i luoghi da visitare assolutamente nel 2023.

Le due città sono al 47esimo posto, le uniche due città italiane scelte dalla giornalista Julie Besonen, che ha spiegato come i due luoghi lombardi rischiano sempre di essere oscurate dalla più nota Milano.

Quest’anno, però, con la nomina a Capitale italiana della cultura, Bergamo e Brescia sono avvantaggiate ed ecco perché la giornalista consiglia vivamente di visitarle durante l’anno.

Un vero e propio riscatto per i due centri, dopo gli anni difficili dovuti alla pandemia di Covid. Sul New York Times si legge:

Nel 2023 i riflettori cadranno su queste due città lombarde dopo essere state nominate congiuntamente Capitale italiana della cultura. Un percorso per andare oltre i tragici eventi che questa zona ha vissuto nel 2020, quando è stata l’area italiana più colpita dal Coronavirus

Bergamo viene descritta come una città caratteristica, grazie alla Città Alta, circondata da mura, e alla moderna Città Bassa, mentre Brescia è descritta come “un’affascinante incrocio di siti romani, medioevali e rinascimentali”.

Ovviamente, per il New York Times anche il cibo è un’attrattiva molto importante, come la polenta taragna e i casoncelli, ma anche le tante tipologie di pasta che vengono realizzate in questa zona.

Le iniziative organizzate come Capitale della Cultura

L’attenzione avuta da parte del New York Times è, ovviamente, fonte di orgoglio per entrambe le città, che tramite i loro sindaci hanno espresso gratitudine.

Per quest’anno così speciale, Bergamo e Brescia hanno in calendario più di 500 eventi,  che partiranno dal 20 gennaio 2023, fino al 31 dicembre prossimo.

Tantissimi eventi dedicati alla cultura, alla musica, al teatro e a tanto altro, per far sì che tutti coloro che decideranno di visitare questa zona della Lombardia possano riscoprire le bellezze delle due città.

Il prossimo weekend, infatti, inizieranno tre giorni di festa, con concerti, mostre, luoghi aperti al pubblico e tantissime altre attrazioni, che apriranno un anno davvero pieno di bellezza.

 

Impostazioni privacy