Sapevi che spargendo il bicarbonato tra le mattonelle ottieni un effetto sorprendente? L’effetto ti sbalordirà e userai sempre il bicarbonato per pulire le fughe. Ecco come fare!
Pulire lo spazio fra le piastrelle è un lavoro impegnativo e anche gravoso, ma lasciarle così non è igienico ed è anche antiestetico.
Le fughe del pavimento sono fra le cose indispensabili da pulire per chi ama avere una casa perfettamente pulita e quando sono rifinite con lo stucco bianco è impossibile lasciarle sporche. Infatti, lo stucco diventa scuro e si vede che fra le piastrelle si è annidato lo sporco, oltre ovviamente a germi e batteri.
Sia che si tratti di pavimenti, piastrelle del bagno e della cucina, pulire le fughe è un’attività che va fatta regolarmente, allo scopo di mantenerli puliti e igienizzati al massimo.
Ma cosa usare per evitare di rovinare le fughe e ottenere un risultato impeccabile? A volte i prodotti professionali possono contenere sostanze che aggrediscono gli spazi fra le piastrelle e li danneggiano, per questo è consigliabile ricorrere ai prodotti naturali, anzi ad ingredienti che puoi trovare facilmente in casa.
Fra questi troviamo il bicarbonato, un ingrediente naturale e sgrassante, adatto per sbiancare le fughe e farle tornare come nuove senza alterarle. Utile per tantissime operazioni da svolgere in casa, il bicarbonato può servire per tante altre cose, come per esempio per sturare il lavandino e liberarlo da eventuali ingorghi.
Scopriamo come usare il bicarbonato per il lavandino e per pulire gli spazi fra le mattonelle per sciogliere lo sporco e liberare gli spazi da germi e batteri!
Sturare il lavandino con il bicarbonato
In questo caso in genere è sufficiente versarne una manciata nel lavandino, aggiungere subito dopo l’aceto e il lavandino viene immediatamente sturato. Ma come regolarsi con le dosi? Ecco come fare:
- Un litro di acqua
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- 100 gr di sale
Eccezionale per sgorgare i tubi del lavandino, questa miscela è veramente efficace. Metti a bollire in una pentola un litro di acqua, poi versa in una ciotola e aggiungi circa 100 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di sale.
Mescola con cura la soluzione di sale e bicarbonato, versala nello scarico del lavandino otturato e subito dopo versa l’acqua bollente. Fai agire per qualche minuto e ripeti il procedimento fino a quando lo scarico del lavandino non viene liberato.
Perché spargere il bicarbonato fra le mattonelle
L’uso del bicarbonato di sodio fra le mattonelle è un rimedio della nonna efficace e in grado di assicurare risultati impeccabili. Pulire i piccoli spazi tra le piastrelle con questo ingrediente naturale è un’ottima idea perché assicura risultati molto soddisfacenti e puoi rendertene conto man mano che lo utilizzi.
Puoi usare il bicarbonato tutte le volte che vuoi per pulire le fughe delle piastrelle al posto di prodotti con agenti sbiancanti che le rovinano e fanno comparire anche i buchetti fra gli spazi. Ecco di seguito la procedura per usare correttamente il bicarbonato sulle piastrelle!
Come usare il bicarbonato sulle mattonelle
Ecco cosa ti serve per ottenere fughe pulitissime:
- 100 gr di bicarbonato
- 200 ml di acqua
Mescola i due ingredienti e impasta fino ad ottenere un composto denso spalmabile sulla superficie che devi trattare. Usa anche una spazzolina per strofinare le fughe e rimuovere lo sporco che si è accumulato.
Lascia agire il composto per almeno 20 minuti, così da consentire ai residui di sporco di ammorbidirsi, poi continua a strofinare per qualche altro minuto e infine asciuga le mattonelle con un panno in microfibra inumidito e strizzato.
Puoi anche utilizzare il bicarbonato diluito, basta scioglierne 50 gr di bicarbonato in 500 ml di acqua e mettere la soluzione in uno spruzzino. Vaporizza la miscela sulle fughe e lascia agire per alcuni minuti, poi strofina con la spazzola da bucato e infine asciuga con un panno in microfibra.