Spargi un po’ di zucchero sulla scopa, quel che accade ti lascerà senza parole. Si tratta di un trucchetto poco conosciuto, ecco come funziona.
La primavera è arrivata, le temperature iniziano ad alzarsi, le giornate iniziano ad allungarsi e il sole splende sempre più spesso. L’estate è quasi alle porte e inizia a verificarsi quel mutamento ciclico che interessa tutta la natura. La natura si risveglia, i fiori rifioriscono, si infoltiscono gli alberi. Iniziano a farsi vedere i primi insetti che hanno trascorso dormienti questo lungo inverno. Sì, è un quadro di rinascita molto bello, ma rischia ben presto di diventare un inferno.
Gli insetti sono tantissimi e tantissime sono le specie differenti. Non ce ne rendiamo subito conto, ma iniziano pian piano ad invaderci casa. Fino a quando un giorno, casualmente, notiamo sul pavimento una blatta che cammina e subito dopo ci accorgiamo di una seconda, terza e quarta blatta qua e là in giro per casa. Nonostante non si tratti di un insetto pericoloso o velenoso, la sua presenza può essere estremamente fastidiosa e, per molti, addirittura rivoltante. In estate può succedere con tanti tipi di insetti differenti, ma qui in Italia accade prevalentemente con gli scarafaggi o con le formiche. Ma come possiamo evitare che ci invadano casa? Ecco qual è il modo per prevenire la loro indesiderata comparsa.
Mai più blatte in casa: ecco i nostri consigli
Cercare un modo per tenere lontano le blatte dalla propria casa è del tutto comprensibile e legittimo. Sono insetti innocui e non pericolosi per la salute umana, ma sono decisamente disgustosi. Nessuno vorrebbe convivere con le blatte nascoste ovunque. Come ben sappiamo prevenire è sempre meglio che curare, e nel caso degli scarafaggi c’è senz’altro un modo per evitare la loro comparsa. Innanzitutto, il primo consiglio in assoluto che possiamo darvi è quello di tenere casa ben pulita: la pulizia è un fattore essenziale. Essenziale è anche controllare che non vi siano crepe o fessure tramite le quali le blatte potrebbero introdursi nell’appartamento, e in caso tapparle con gli appositi strumenti.
Ci sono tanti altri metodi per allontanare gli scarafaggi, ma nessuno di questi è in grado di prevenire il problema. Nell’immaginario comune il modo migliore è acquistare degli appositi insetticidi. Gli insetticidi funzionano, ma solo quando il problema è già presente. Servono solo ad uccidere degli innocenti insetti nel momento stesso in cui li vediamo quando, invece, potremmo mandarli via diversamente. Oltre a ciò sono molto dispendiosi e peggiorano notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo. Non proprio un affare. Il metodo per evitare proprio che si presentino è quello dello zucchero sulla scopa. Ecco di cosa si tratta.
Metti lo zucchero sulla scopa: addio blatte!
Evitare la comparsa degli scarafaggi è sempre meglio che doverli mandare via e dunque affrontarli. Gli scarafaggi sono insetti molto sensibili agli stimoli esterni: la luce e gli odori li influenzano notevolmente. Si nascondono sempre al buio poiché infastiditi dalla luce, e si allontanano immediatamente se sentono determinati odori. La chiave di questo metodo è proprio questa: allontanarli tramite dei prodotti che risultano repellenti per il loro olfatto.
Se spargiamo sulla scopa dello zucchero con una punta di bicarbonato di sodio, le blatte non si avvicineranno nemmeno. L’unione di questi due ingredienti dà vita ad un repellente che non è pericoloso né per noi né per le blatte: semplicemente si allontanano. Posizioniamo la scopa nei punti più strategici e vulnerabili a un loro ingresso e non ci sarà il minimo rischio. Seguendo questo consiglio potrete trascorrere un’estate più serena e senza spiacevoli sorprese.